Fnac Darty punta a diventare leader europeo dell'elettronica con l'acquisizione di Unieuro

Fnac Darty, società francese quotata alla Borsa di Parigi, ha lanciato un'offerta pubblica di acquisto e scambio (OPA) sulla catena retail dell'elettronica Unieuro. L'offerta è stata presentata insieme alla società Ruby Equity Investment. L'obiettivo è la creazione di un leader europeo nel settore della vendita al dettaglio di elettronica di consumo ed elettrodomestici, attivo in Europa occidentale e meridionale (Francia, Italia, Iberia, Benelux, Svizzera), con oltre 10 miliardi di euro di ricavi.

L'offerta di Fnac Darty, che non è stata concordata e quindi è considerata "ostile", valuta Unieuro a 12 euro per azione per un totale stimato prossimo a 249 milioni di euro. Il corrispettivo dell'offerta include 9 euro in denaro e 0,10 euro in azioni di Fnac Darty. Questa operazione è finalizzata al delisting e prevede un premio del 42% rispetto al prezzo di chiusura del 15 luglio.

Unieuro, la catena italiana di elettronica di consumo e di elettrodomestici quotata a Piazza Affari, è nel mirino di Fnac Darty. La catena di elettronica italiana, fondata a Forlì dalla famiglia Silvestrini, è molto appetibile per i francesi di Fnac Darty.

L'OPA totalitaria su Unieuro sarà presentata in modo congiunto con Ruby Equity Investment, una società veicolo detenuta al 51% dallo stesso gruppo distributivo francese, specialista dell'elettronica, della tecnologia e dell'editoria, e al 49% da Vesa Equity Investment, un private equity con sede in Lussemburgo.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo