Amazon Italia sotto inchiesta: sequestrati 121 milioni di euro

Amazon Italia Transport Srl, una società di logistica controllata dal gigante dell'e-commerce, è stata colpita da un sequestro preventivo d'urgenza di oltre 121 milioni di euro. L'azione è stata condotta dal Nucleo di Polizia economica e finanziaria della Guardia di Finanza di Milano, in collaborazione con il settore contrasto illeciti dell’Agenzia delle Entrate.

L'inchiesta riguarda il fenomeno della somministrazione illecita di manodopera. Secondo il procuratore capo Marcello Viola, la condotta illecita di Amazon Italia Transport Srl dura da numerosi anni e ha comportato non solo il sistematico sfruttamento dei lavoratori ma anche ingentissimi danni all’erario.

Fondata nel 2016, Amazon Italia Transport Srl gestisce la fase di consegna della merce attraverso società esterne. Utilizzando i propri dispositivi tecnologici, la società esercita poteri direttivi organizzando di fatto l’attività complessiva di distribuzione e consegna merci, compresa quella relativa alla cosiddetta consegna “di ultimo miglio” in apparenza appaltata a fornitori.

I tempi di consegna sono dettati dall'applicativo Amazon Flex. Il "tempo di materiale esecuzione" della consegna del pacco dal corriere al cliente "è uniformemente quantificato dal software in tre minuti". E il ciclo di consegna "viene elaborato dal software considerando un tempo complessivo pari a 400/500 minuti" dalla prima consegna.

Tra le aziende-corriere coinvolte nell'inchiesta c'è anche Salerno Trasporti, un'azienda di trasporti salernitana. Questa inchiesta potrebbe avere ripercussioni significative per le aziende di trasporto coinvolte e per l'intero settore della logistica.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo