Israele si prepara a colpire l'Iran con un attacco letale

- Il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, ha dichiarato che l'attacco contro l'Iran sarà mortale, preciso e sorprendente. Parlando a un'unità della Divisione Intelligence, Gallant ha sottolineato che l'attacco iraniano è stato aggressivo ma impreciso, mentre la risposta israeliana sarà devastante e inaspettata. "Non capiranno cosa è successo e come è successo, vedranno i risultati", ha aggiunto Gallant, evidenziando la determinazione di Israele a rispondere con forza.

Nel frattempo, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha avuto una conversazione telefonica di trenta minuti con il presidente americano Joe Biden e la sua vice Kamala Harris. Questo colloquio, il primo dal 21 agosto, ha segnato la fine di cinquanta giorni di gelo tra i due leader. Tuttavia, la diplomazia non ha fermato i raid a Gaza, dove i bombardamenti israeliani sul campo profughi di Jabalia hanno causato 47 morti.

La decisione di Netanyahu di colpire l'Iran è stata presa in risposta all'attacco missilistico del primo ottobre, scattato per vendicare l'uccisione da parte di Israele del leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, e del capo politico di Hamas, Ismail Haniyeh. Durante la telefonata con Biden e Harris, Netanyahu ha discusso per cinquanta minuti in un'atmosfera positiva, e oggi convocherà il gabinetto di sicurezza per l'approvazione dell'azione militare.

L'attacco israeliano, che rischia di portare alla guerra totale con Teheran e di destabilizzare l'intero Medio Oriente, è considerato inevitabile.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo