Ripresa del traffico aereo a Basilea-Mulhouse dopo un allarme bomba

Il traffico aereo presso lo scalo di Basilea-Mulhouse è ripreso dopo un'allerta sicurezza che ha provocato l'evacuazione del terminal. Questo è stato annunciato dalle autorità aeroportuali sul sito web dell'hub franco-svizzero.

L'allarme bomba, confermato dalla prefettura del dipartimento francese dell'Alto Reno, ha portato all'evacuazione del terminal in mattinata, interrompendo il traffico. L'aeroporto è stato riaperto poco prima delle 13. Il terminal è stato sgomberato e le attività sospese.

Dopo l'evacuazione, l'aeroporto è di nuovo aperto e le operazioni di volo stanno gradualmente riprendendo. Questo è stato dichiarato dall'Euroairport, noto anche come l'aeroporto di Basilea-Mulhouse.

Secondo la Prefettura dell’Alto Reno, l’allarme bomba proveniva da un’e-mail ricevuta dall’aeroporto. Nonostante le voci, né lo scalo né la Prefettura hanno confermato che la potenziale minaccia era riferita al volo Air France, nello specifico l’AF 1193 in partenza alle 10.55.

Da notare che dall'inizio dell'anno, l'EuroAirport è già stato evacuato più volte per falsi allarmi. Questo episodio sottolinea l'importanza della sicurezza negli aeroporti e la necessità di prendere sul serio ogni minaccia, anche se si rivela poi essere un falso allarme.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo