Trionfo italiano a Parigi 2024: oro nella spada femminile

Le Olimpiadi di Parigi 2024 sono state teatro di un trionfo storico per le spadiste italiane. Il quartetto composto da Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Giulia Rizzi e Mara Navarria ha dominato la prova a squadre, superando nettamente l’Egitto ai quarti (39-26) e la Cina in semifinale (45-24).

La strada verso l'oro non è stata facile. L'Italia, dopo aver battuto Egitto e Cina nei turni precedenti, era indietro al termine del primo giro di assalti, penalizzata dal 3-0 incassato da Fiamingo. Tuttavia, Rizzi ha rimesso in carreggiata le azzurre con un parziale chiuso con due stoccate di vantaggio, valso il 12-10.

Nella finale, le italiane hanno trionfato nell’assalto aggiuntivo 30-29 contro le francesi. Questo successo ha permesso all'Italia di conquistare un oro storico contro la Francia nella finale della spada femminile a squadre. La medaglia di bronzo è andata alla Polonia, che ha vinto nella finalina contro la Cina.

Il tifo francese, caldissimo, è stato oggetto di allenamenti per le campionesse della scherma italiana. Questo ha contribuito al successo ottenuto in una finale indimenticabile.

Questo trionfo ha un sapore speciale anche per Viterbo, la città del fisioterapista Maurizio Iaschi, che ha celebrato il suo sesto oro olimpico con le ragazze della scherma. Con questo risultato, l'Italia è d'oro, Viterbo è d'oro, e le ragazze della scherma entrano nella storia.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo