Italia oro nella spada squadre, francesi battute in casa. Le 4 regine: l’amica di Diletta Leotta, la francese, la psicologa e la veterana

Italia oro nella spada squadre, francesi battute in casa. Le 4 regine: l’amica di Diletta Leotta, la francese, la psicologa e la veterana
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
la Repubblica SPORT

PARIGI – Alberta Santuccio, Giulia Rizzi, Rossella Fiamingo, Mara Navarria: resteranno nella storia dello sport italiano per aver espugnato il Grand Palais nell’Olimpiade francese, battendo al minuto supplementare le padrone di casa. È un attimo, sul 28-28, Santuccio intravede un varco, piazza la punta della spada sul braccio sinistro di Mallo-Breton, che urla per la disperazione. È oro, l’Italia… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

L'ultima stoccata di una notte stellata e indimenticabile la infligge Alberta Santuccio ad Auriane Mallo-Breton, nell'overtime del nono assalto, finisce 30-29 per le nostre. Due siciliane più due friulane fanno quattro donne italiane, quattro Erinni, quattro pulzelle dai nervi al titanio, quattro moschettiere che zittiscono ottomila francesi in delirio, e li mandano a casa solo con l'argento. (ilmessaggero.it)

Il 30 luglio va in archivio, finalmente, con il metallo più pregiato regalato dalla scherma. Un oro, un argento, un bronzo. Tre medaglie per l'Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024 in un paio d'ore: tre medaglie per la storia. (Adnkronos)

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – L’Italia della spada femminile ha vinto la medaglia d’oro nel torneo a squadre nei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Giornata trionfale per le ragazze del ct Dario Chiadò: ai quarti battute le egiziane (39-26), in semifinale è arrivata la larga vittoria contro la Cina (45-24). (La Nuova Sardegna)

L’Italia femminile di spada doma la Francia a casa sua: storico oro di Fiamingo, Santuccio, Rizzi e Navarria

A causa dell'inquinamento della Senna la gara maschile di triathlon è stata spostata al 31 luglio, quando si svolgerà anche la prova femminile. L'Italia del volley maschile batte l’Egitto e passa ai quarti. (Sky Tg24 )

La Francia archivia i primi 3 assalti con un vantaggio di 3 stoccate (9-6), tocca a Rizzi provare a ricucire nel quarto round. Le azzurre battono in finale la Francia per 30-29 nella finale che si decide con la stoccata supplementare. (Corriere della Sera)

Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Giulia Rizzi, Mara Navarria riscattano la scherma italiana conquistando un oro storico contro la Francia nella finale della spada femminile a squadre. L’Italia – che aveva battuto Egitto e Cina nei turni precedenti – era indietro al termine del primo giro di assalti, penalizzata dal 3-0 incassato da Fiamingo. (Il Fatto Quotidiano)