La “spada di Damocle” della giustizia amministrativa, la nebbia dopo le dimissioni di Sergio Castellitto dal Csc, in settimana si riuniscono le Commissioni Esperti del…
Leggi
La prima cosa bella di martedì 19 novembre 2024 sono quelli che sanno dire no. Come ha fatto Gianni Amelio all’invito a candidarsi per dirigere il Centro sperimentale di cinematografia. Molti anni fa passai con lui una decina di pomeriggi in…
Leggi
“Io sono stato al Centro come docente. Ne conosco tutti problemi, non solo legati all’insegnamento, ma anche al funzionamento di una macchina che è difficile da governare. Il regista è…
Leggi
Gianni Amelio prende la parola. Non per candidarsi alla presidenza del Centro sperimentale di cinematografia, anzi, per tirarsi indietro. Spiega il…
Leggi
Una cosa è sicura: il nuovo presidente della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia non sarà né Luca Barbareschi né Gianni Amelio, due…
Leggi
Il regista ha subito incassato anche il sostegno dei 5 Stelle, che avevano criticato la possibilità di vedere Barbareschi alla presidenza del centro Una figura super partes che sappia unire e non risulti in una presa di posizione politica. Con queste motivazioni le associazioni degli autori Anac, 100 Autori, Wgi e Aidac hanno scritto una lettera al ministro Alessandro…
Leggi
"Le associazioni degli autori Anac, 100 Autori, Wgi e Aidac si sono consultate e unanimemente concordano nel candidare Gianni Amelio alla Presidenza del…
Leggi
Le associazioni degli autori italiani vogliono Gianni Amelio alla presidenza del Centro Sperimentale di cinematografia e lo chiedono con una lettera…
Leggi