Nuove Regole per i Viaggi nel Regno Unito. Arriva l'Electronic Travel Authorisation (Eta)

- Dal 2 aprile 2025, viaggiare nel Regno Unito diventerà più complicato per i cittadini europei, inclusi gli italiani. Non basterà più il passaporto: sarà necessario ottenere una Electronic Travel Authorisation (Eta), un'autorizzazione elettronica simile all'Esta degli Stati Uniti. Questa misura, introdotta dal governo britannico, è parte delle nuove regolamentazioni post-Brexit e sarà obbligatoria per tutti i cittadini dell'Unione Europea che non abbiano già un visto di lavoro o uno status di residenza nel Regno Unito.

L'Eta avrà un costo di circa 12 euro, equivalenti a 10 sterline. Questa nuova tassa si aggiunge alle complicazioni già esistenti dovute alla Brexit, che ha visto il Regno Unito uscire dall'Unione Europea dopo il referendum del 23 giugno 2016. La decisione di introdurre l'Eta è stata presa per rafforzare i controlli alle frontiere e migliorare la sicurezza nazionale, ma avrà un impatto significativo sui viaggiatori europei.

L'introduzione dell'Eta rappresenta un ulteriore ostacolo per chi desidera visitare il Regno Unito. I turisti dovranno pianificare con maggiore anticipo i loro viaggi, tenendo conto dei tempi necessari per ottenere l'autorizzazione elettronica. Inoltre, l'Eta sarà richiesta anche a coloro che utilizzano gli aeroporti britannici solo per fare scalo, rendendo più complessi anche i viaggi di transito.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo