Maltempo in Campania, allerta meteo gialla

- La Protezione Civile della Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo con conseguente criticità gialla per rischio idrogeologico, valido dalle 10 di giovedì 3 ottobre alle 10 di venerdì 4 ottobre, su tutto il territorio regionale. Si prevedono precipitazioni sparse, a carattere di rovescio o temporale, anche intenso, che potrebbero causare disagi e pericoli per la popolazione e le infrastrutture.

Le previsioni meteo indicano un peggioramento delle condizioni atmosferiche, con piogge diffuse e temporali che interesseranno principalmente le zone costiere e le aree interne della regione. In particolare, si attendono fenomeni di forte intensità, accompagnati da raffiche di vento e possibili grandinate, che potrebbero provocare allagamenti, frane e smottamenti, mettendo a rischio la sicurezza delle persone e la viabilità.

La Protezione Civile raccomanda alla popolazione di prestare massima attenzione e di adottare tutte le precauzioni necessarie per evitare situazioni di pericolo. È consigliabile, infatti, limitare gli spostamenti non indispensabili, soprattutto nelle zone maggiormente esposte al rischio idrogeologico, e seguire le indicazioni delle autorità locali. Inoltre, è opportuno mantenere liberi i tombini e le caditoie per favorire il deflusso delle acque piovane e prevenire allagamenti.

Le autorità locali sono già al lavoro per monitorare la situazione e predisporre eventuali interventi di emergenza. Squadre di tecnici e volontari sono pronte a intervenire in caso di necessità, per garantire la sicurezza e l'incolumità dei cittadini. La Protezione Civile invita, inoltre, a segnalare tempestivamente eventuali criticità o situazioni di pericolo, utilizzando i numeri di emergenza messi a disposizione.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo