Euro 2024: la fase ad eliminazione diretta prende forma

L'EURO 2024 entra nella fase ad eliminazione diretta. Dopo la conclusione della fase a gironi, il tabellone degli ottavi di finale è stato definito. La Svizzera e l'Italia daranno il via alla fase ad eliminazione diretta il 29 giugno a Berlino.

La partita inaugurale vedrà la Svizzera sfidare l'Italia a Berlino il 29 giugno. Lo stesso giorno, la Germania affronterà la Danimarca a Dortmund. Il 30 giugno, l'Inghilterra se la vedrà con la Slovacchia a Gelsenkirchen, mentre la Spagna affronterà la Georgia a Colonia. Il 1° luglio, la Francia sfiderà il Belgio a Dusseldorf e il Portogallo incontrerà la Slovenia a Francoforte. Infine, il 2 luglio, la Romania giocherà contro l'Olanda a Monaco e l'Austria se la vedrà con la Turchia a Lipsia.

Le 16 squadre qualificate come migliori nazionali calcistiche del continente hanno una curiosa geografia: 13 su 16 sono confinanti, tutte nell'Europa occidentale, dal Portogallo alla Slovacchia e Slovenia. Le tre rimanenti sono sempre del Sud: si tratta di Romania e delle due "anomale" Turchia e Georgia, Paesi che geograficamente non si trovano neanche in Europa. Questa è la prima volta che nessuna squadra del Nord si qualifica agli ottavi di finale.

L'Italia ha assicurato la sua partita degli ottavi di finale contro la Svizzera grazie al gol di Mattia Zaccagni contro la Croazia. Nel quarto dell'Italia ci sono anche l'Inghilterra e la Slovacchia. La sfida contro la Svizzera aprirà il programma degli ottavi mercoledì 26 giugno 2024.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo