Maltempo in Emilia-Romagna e Lombardia. Allerta meteo e criticità idraulica

La Protezione Civile dell'Emilia-Romagna ha emesso un'allerta meteo gialla per temporali e piene dei fiumi, valida dalla mezzanotte di lunedì 9 settembre fino alla mezzanotte di martedì 10 settembre. Nella prima parte della giornata di lunedì, i temporali saranno più probabili nel settore centro-orientale della regione. La criticità idraulica riguarda la propagazione delle piene nel settore centro-occidentale e la persistenza delle piene nel settore orientale.

Il Comune di Ravenna ha informato che l'allerta meteo numero 114, emessa dall'Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna, sarà attiva nel territorio comunale. L'allerta è arancione per criticità idraulica e temporali fino alla mezzanotte di oggi, domenica, e arancione per criticità idraulica e gialla per temporali dalla mezzanotte di oggi alla mezzanotte di domani. Anche Piacenza è sotto allerta maltempo: la Protezione Civile ha diffuso un codice arancione di medio rischio per le abbondanti piogge previste nel pomeriggio dell'8 settembre. Le precipitazioni intense potrebbero provocare fenomeni franosi e i livelli idrometrici dei fiumi potrebbero raggiungere la soglia 2.

A Milano, il maltempo è tornato dopo una breve pausa di sole e caldo. Dalla notte tra sabato 7 settembre e domenica 8, la città è stata investita da una nuova perturbazione con conseguente crollo termico. Il centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Lombardia ha emesso un'allerta gialla per tutta la giornata di domenica. Già attivo il monitoraggio dei livelli dei fiumi Lambro e Seveso, quest'ultimo esondato giovedì scorso, con l'entrata in funzione della vasca di laminazione.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo