Tragedia a Palazzolo Acreide: la morte di Vincenzo Lantieri

Vincenzo Lantieri, un bambino di 10 anni, è tragicamente morto durante una gita organizzata dalla fondazione Anffas di Palazzolo Acreide, un piccolo centro in provincia di Siracusa. La tragedia è avvenuta quando Vincenzo è salito sulla copertura di un pozzo artesiano che, non reggendo il peso, ha ceduto facendolo precipitare in acqua.

Il pozzo, profondo 15 metri e pieno per metà, ha visto Vincenzo cadere per almeno sette metri. Nonostante le urla di pericolo e l'intervento immediato dei vigili del fuoco, chiamati dagli operatori della onlus, non è stato possibile salvare il piccolo.

Vincenzo, ignaro del pericolo, aveva calpestato quella che sembrava una piccola costruzione bassa, una copertura in metallo che in realtà era una botola. Questa, cedendo in pochi secondi, lo ha trascinato giù, dentro il pozzo artesiano. La struttura, piena per metà di acqua, si trovava troppo vicina ai giochi per i bambini.

Vincenzo, che aveva partecipato ai laboratori di cucina il giorno prima, aspettava con ansia la gita in una fattoria didattica nelle campagne del suo paese. Era felice ed eccitato. Quando si è allontanato dal gruppo ed è salito sulla lamiera che copriva il pozzo, non ha pensato neppure per un istante di essere in pericolo.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo