Roberto Tortora 25 novembre 2024 L’appello è inquietante e, se proviene dall’ex-capo delle forze armate ucraine Valeryi Zaluzhny, il generale che…
Leggi
«Mille saggi non possono rendere il mondo un paradiso, ma basta un idiota per trasformarlo in un inferno». È una frase dello scrittore pakistano Raheel Farooq, che si definisce «musulmano, cristiano ed ebreo». Frase…
Leggi
– Era diffusa la convinzione che con la vittoria di Donald Trump si potessero determinare almeno le condizioni per una exit strategy dalla guerra in Ucraina. L’escalation putiniana di queste ultime settimane, post voto…
Leggi
Le guerre in Medio Oriente e in Ucraina non accennano a placarsi e non si vedono ancora all’orizzonte segni incoraggianti di de-escalation. Al contrario i belligeranti pigiano…
Leggi
La guerra mondiale forse è cominciata o sta per cominciare. Sicuramente può farlo, da un momento all’altro. Ne sono convinti a Mosca, ma sembra anche a Kiev. Ne sono…
Leggi
Nei giorni scorsi il mondo ha assistito ad avvenimenti che segnano il superamento di tutte le “linee rosse”: indipendentemente dal fatto che la guerra sia stata dichiarata o meno…
Leggi
Il via libera di Joe Biden agli ucraini per l’impiego dei missili a lunga gittata in grado di raggiungere i territori occupati dai russi, e il messaggio di risposta che Vladimir Putin ha inviato…
Leggi