Forte calo degli sbarchi di migranti in Italia

- L'estate 2024 ha visto un drastico calo degli sbarchi di migranti in Italia, con una diminuzione del 62% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Al 12 agosto, sono stati registrati 37.031 ingressi irregolari, rispetto ai 98.535 dello scorso anno. Questo calo ha attirato l'attenzione delle autorità e degli analisti, che stanno cercando di comprendere le dinamiche dietro questa tendenza.

Nonostante il calo degli sbarchi in Italia, i flussi migratori si stanno concentrando su nuove rotte. In particolare, si è registrato un aumento del 155% degli sbarchi in Spagna e del 222% in Grecia. Tuttavia, i numeri complessivi in questi Paesi sono ancora lontani da quelli italiani, con 20.774 arrivi in Spagna e 15.225 in Grecia.

Una delle rotte migratorie attualmente sotto la lente delle autorità è quella che parte dal Bangladesh, passando per l'Egitto, e che poi attraversa il Mediterraneo per giungere in Italia. Nonostante il calo generale degli sbarchi, l'Italia è ora alle prese con un aumento degli arrivi dal Bangladesh, che preoccupa le autorità a causa della crisi politica e dei disordini nel Paese asiatico.

Tra i migranti arrivati in Italia, le nazionalità più rappresentate sono i bengalesi, con 7.615 persone, seguiti dai siriani (5.725) e dai tunisini (4.747). Questo cambiamento nella composizione dei flussi migratori riflette le tensioni e le crisi in diverse aree del mondo.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo