Temporali in arrivo, l'Italia si prepara

Il caldo intenso che ha caratterizzato gli ultimi giorni in Italia sembra destinato a terminare. Le previsioni meteo annunciano l'arrivo di nuvolosità sulla Lombardia e la possibilità di temporali, localmente anche intensi, a partire da domani, venerdì 19 luglio 2024.

Il Centro di monitoraggio dei rischi naturali di Regione Lombardia ha diramato un'allerta gialla per rischio temporali. L'instabilità atmosferica dovrebbe accentuarsi tra il tardo mattino e la serata, con possibili rovesci sparsi sul territorio regionale, anche a carattere temporalesco.

Anche in Veneto le previsioni meteo indicano un progressivo aumento dell'instabilità a partire dalla tarda mattinata di venerdì. Si prevedono probabili rovesci e temporali anche intensi, con possibile estensione dei fenomeni dalla serata anche sulla pianura.

Una forte perturbazione atlantica segnerà la fine dell'anticiclone africano, portando maltempo sull'Italia. "Rischio fenomeni intensi", avverte Edoardo Ferrara, meteorologo di 3b meteo. Il grande caldo africano resisterà ancora, seppur con toni meno accentuati, al Centro e al Sud.

Il meteo nei prossimi giorni sarà fortemente influenzato dalla vasta Alta Pressione che domina l'intero bacino del Mediterraneo, estendendosi dalla Spagna alla Turchia. Questo fenomeno meteorologico garantirà un clima soleggiato e caldo su quasi tutto il territorio italiano, con alcune eccezioni localizzate. La pressione atmosferica sarà particolarmente elevata nelle regioni del Centro e del Sud Italia, mentre al Nord i valori saranno leggermente inferiori a causa delle perturbazioni provenienti dall’Inghilterra.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo