L'allarme sul Corriere della Sera del presidente di Fondazione Humanitas, tra i firmatari dell'appello contro il calo delle vaccinazioni. «Serve parlare e convincere gli scettici. Rischiamo di perdere la capacità di riconoscere gli agenti infettivi che ci hanno già aggrediti» «Il virus del morbillo crea un’immunosoppressione della durata di due anni significa che anche dopo la guarigione rimaniamo suscettibili…
Leggi
Altre notizie:
Una studentessa del terzo anno di Scienze infermieristiche all’università di Beira, seconda città del Mozambico, alza la mano…
Leggi
Il Biotecnopolo deve “diventare pienamente operativo il prima possibile, a beneficio della salute pubblica nazionale”…
Leggi
Prendendo spunto del quinto anniversario della diagnosi di COVID-19 nel nostro Paese, la…
Leggi
Allarme e preoccupazione per il calo delle coperture vaccinali nel nostro Paese. A esprimerle è la Commissione Salute dell'Accademia…
Leggi
Promuovere una campagna di sensibilizzazione suibenefici deivaccini e l’importanza dellaricerca in questo campo: èl’appello dellaCommissione Salute dell’Accademia dei Lincei…
Leggi
Le coperture della maggior parte delle vaccinazioni raccomandate nei primi anni di età (con eccezione di morbillo, rosolia, parotite e varicella) risultano infatti in calo e sembra accentuarsi la variabilità a livello regionale. Scendendo nei dati di dettaglio, per quanto riguarda la polio (utilizzata per monitorare le vaccinazioni contenute nell’esavalente) e il morbillo, per i nati nel 2021, “la copertura si attesta rispettivamente 94,76 % e 94,64%”, appena…
Leggi

PUBBLICITÀ Le vaccinazioni pediatriche in Campania sono in crescita rispetto alla media nazionale. I dati sono in continuo miglioramento, e pongono la Campania in una…
Leggi

Secondo i dati del Ministero della Salute relativi al 2023, in Italia calano le adesioni alle vaccinazioni obbligatorie. A livello nazionale, la copertura per…
Leggi

L'allarme martedì 11 Marzo 2025 In Italia raggiungere e mantenere l’obiettivo del 95% rimane una sfida per…
Leggi

Vaccini pediatrici: nel 2023 dati in lieve calo. In Calabria copertura attorno al 93% fino ai 4 anni
Advertisement COSENZA – Calano in Italia, sia pure leggermente, le coperture della maggior parte delle vaccinazioni…
Leggi

Calo delle vaccinazioni in Calabria e nel sud Italia: la crescente diffidenza verso i vaccini alimenta un divario sanitario sempre più preoccupante La Calabria, insieme a gran…
Leggi

La copertura per le vaccinazioni pediatriche in Friuli è sopra la media nazionale. Il Friuli Venezia Giulia si distingue a livello nazionale…
Leggi

Le coperture vaccinali tra i bambini sono in caduta libera, e la Puglia è tra le regioni peggiori. Lo dicono i dati dell’ultimo report del ministero della Salute, che ha reso noti i…
Leggi

Cresce il fronte dei no vax in Puglia. E non solo nel senso che c'è chi osteggia - come accaduto negli anni della pandemia da covid - l'obbligatorietà della dose contro il…
Leggi

La Sardegna registra una copertura vaccinale tra le più basse d’Italia per i minori di 18 anni. Secondo i dati del Ministero della Salute riferiti al 2023…
Leggi
Le coperture vaccinali nella regione Marche registrano un calo significativo, posizionando il territorio tra il quinto e il sestultimo posto a livello nazionale. Secondo l’ultima rilevazione del Ministero della Salute, relativa all’anno 2023, la regione si mantiene costantemente al di sotto della media italiana nelle vaccinazioni raccomandate per i bambini nei primi anni di vita. I dati sulla coorte dei bambini nati nel 2021 rivelano che la copertura per poliomielite e…
Leggi