L'Italia si prepara per l'ondata di calore africana

L'Italia si prepara ad affrontare un'intensa ondata di calore proveniente dal Marocco, con temperature che potrebbero raggiungere picchi di 40 gradi in diverse città. Questo fenomeno meteorologico, noto come "afa africana", sta portando l'allerta caldo ai livelli massimi.

Per la giornata di sabato 27 luglio, dodici città sono state segnalate con bollino arancione nel bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute. Tra queste figurano Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Rieti e Roma, Bologna, Bolzano, Brescia, Latina, Pescara e Viterbo. Tuttavia, nessuna città ha ancora raggiunto il livello di bollino rosso.

La situazione è destinata a peggiorare domenica 28 luglio, quando si prevede che sei capoluoghi saranno interessati dal gradino più alto dell'allerta, il bollino rosso. Le previsioni meteo indicano un ulteriore accentuazione del caldo, con possibili picchi locali di 40°C, specie nell'entroterra al Centro e al Sud.

Nonostante le temperature elevate, l'inizio della prossima settimana potrebbe riservare sorprese ancora peggiori. Secondo le previsioni di 3BMeteo, da sabato sono attese temperature in aumento su tutta l'Italia con frequenti punte di 37/38°C al Centro e al Sud e in Emilia Romagna.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo