Seppur optare per il treno sia la soluzione più sostenibile, l'aereo resta il mezzo di trasporto prediletto per diversi motivi, uno su tutti il prezzo del biglietto. Questo è evidente soprattutto nella tratta Milano-Roma che, per la prima volta dal 2018, supera il milione di viaggiatori in un anno. Dai dati emersi dall'analisi del Corriere della Sera sui numeri forniti dall’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac) per il 2024 risulta che, dopo i due anni critici della…
Leggi
Altre notizie:
Una tendenza che si è iniziata a registrare più o meno nel 2022, con la pandemia finalmente alle spalle, e che poi è stata confermata dai numeri sia nel 2023 che nel 2024. Sempre più persone scelgono di viaggiare tra Roma e Milano sfruttando la cosiddetta “navetta dei cieli” ovvero la tratta aerea che collega le due città. O almeno così viene definita nel report del Corriere della Sera, che ha analizzato i dati forniti dall’Ente nazionale per l’aviazione civile…
Leggi
Facebook WhatsApp Twitter Nel 2024, la rotta aerea Milano-Roma ha segnato un importante ritorno, superando il milione di passeggeri, un traguardo che non si registrava dal 2018. Questo dato evidenzia non solo la ripresa del traffico aereo in Italia ma anche un netto cambiamento nelle preferenze dei viaggiatori, che scelgono sempre più frequentemente l’aereo per spostarsi fra queste due grandi città.
Leggi
La riscossa della Milano-Roma in aereo: nel 2024 oltre 1 milione di viaggiatori Oltre 1 milione di viaggiatori sulla rotta Milano-Roma nel 2024: risultato che non veniva raggiunto dal 2018 e che rappresenta dunque un grande ritorno per la tratta aerea un tempo più trafficata d’Italia. Tempi precedenti all’avvento dell’alta velocità ferroviaria: secondo i dati Enac elaborati da Il Corriere.it, l’anno scorso i passeggeri che hanno scelto l’aereo per spostarsi fra le due città…
Leggi
La «navetta dei cieli» Milano-Roma supera il milione di viaggiatori in un anno — non accadeva dal 2018 —, aumenta il peso specifico sui voli nazionali e rosicchia fette di mercato all’alta velocità ferroviaria grazie a tariffe giudicate più vantaggiose e a una puntualità e regolarità maggiori. È quanto emerge dall’analisi del Corriere sui numeri forniti dall’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac) per il 2024.
Leggi
C’è stato un periodo, nei mesi immediatamente successivi allo scoppio della pandemia di Covid-19, in cui molti analisti hanno professato un declino strutturale degli spostamenti aerei. È stato soprattutto all’emergere del boom dei sistemi di videoconferenza, che effettivamente hanno fornito un’alternativa a basso costo per i meeting di lavoro tra persone fisicamente in luoghi diversi. Anche se poi ci si è resi conto che in molti casi il confronto di persona conserva un valore aggiunto in alcune situazioni e –…
Leggi
I lettori di TFC possono approfittare dello sconto del 13% su tutte le polizze viaggi e impreviste stipulate con Frontier, basta andare sulla pagina dedicata e fare un preventivo Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi I numeri pubblicati dall’Airport Council International…
Leggi
Per Assaeroporti il 2024 è stato un anno record con 219 milioni di viaggiatori. L’associazione degli scali nazionali non dice però che il 2024 è stato un anno “nero” per il trasporto aereo in Europa. La crescita della domanda di trasporto ha messo in crisi il settore, portando a disservizi finora mai visti. Le conseguenze di ritardi e cancellazioni di voli per passeggeri e compagnie aeree si sono fatte sentire in particolare quest’estate.
Leggi