Olimpiadi 2024: il calcio si accende, ma senza l'Italia e la Juventus

Il torneo di calcio maschile delle Olimpiadi 2024 non è l'evento più atteso, ma suscita sempre un grande interesse. Questo perché offre l'opportunità di scoprire giovani calciatori pieni di promesse.

Dal 1992, il comitato olimpico internazionale, in accordo con la FIFA, ha cambiato le regole del torneo. Ora, solo i giocatori Under 23 possono partecipare ai Giochi, mentre prima potevano partecipare tutti. Il calcio è uno degli sport più antichi del programma Olimpico, presente ai Giochi sin dall’edizione del 1900, con l'eccezione di Los Angeles 1932. Il calcio femminile è stato aggiunto al programma ad Atlanta 1996 e da allora è diventato una delle discipline principali.

I tornei di calcio alle Olimpiadi di Parigi si svolgeranno dal 24 luglio al 10 agosto 2024. Le partite si giocheranno non solo al Parc des Princes di Parigi, ma anche in altre sei città: Bordeaux, Décines-Charpieu, Marseille, Nantes, Nizza e Saint-Étienne.

Purtroppo, l'Italia non parteciperà al torneo di calcio delle Olimpiadi 2024. Nonostante i quattro Mondiali e i due Europei vinti dalla nazionale maschile, il rapporto fra il calcio azzurro e le Olimpiadi non è mai stato idilliaco. Nell'albo d'oro dei Giochi Olimpici, l'Italia maschile ha vinto la medaglia d'oro ai Giochi di Berlino del 1936, a cavallo tra i due Mondiali vinti nel 1934 e nel 1938, per poi collezionare due terzi posti nel 1928 e nel 2004.

La Juventus ha deciso di non concedere ai suoi giocatori di partecipare alle Olimpiadi. Quindi, né Khephren Thuram né Matias Soulè faranno parte delle squadre di Francia e Argentina ai giochi olimpici. Tuttavia, alcuni rappresentanti della Serie A parteciperanno ai giochi, tra cui Lucas Beltran (Argentina, Fiorentina), Adrian Bernabé (Spagna, Parma), Gianluca Busio (Stati Uniti, Venezia), Henry Camara (Guinea, Atalanta), Oussama El Azzouzi (Marocco, Bologna), Diego Gonzalez (Paraguay, Lazio), Juan Miranda (Spagna, Bologna), Coli Saco (Mali, Napoli) e Eldor Shomurodov (Uzbekistan, Roma).

Ordina per: Data | Fonte | Titolo