Luciano Spalletti ha mostrato grande entusiasmo nella lunga intervista concessa a Vivo Azzurro, la piattaforma della FIGC, e ha espresso tutta la sua soddisfazione nel ricoprire il ruolo di Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di calcio: “Vivo 24 ore da commissario tecnico per me bisognerebbe scriverlo sulla carta di identità che sei CT”. Gli azzurri torneranno protagonisti a marzo, quando andrà in scena la doppia sfida…
Leggi
Approfondimenti:
Luciano Spalletti, commissario tecnico della Nazionale, è intervenuto sull’importanza di dare spazio ai giovani nel gioco: le sue parole Il commissario tecnico della Nazionale, Luciano Spalletti, è intervenuto sull’importanza dei giovani nella Nazionale. Il mister ha parlato ai microfoni di Viva Azzurro Tv, le parole riportate da Calcionews24: RAPPORTO CON I GIOVANI – «Non possiamo fare a meno dell’energia dei giovani, poi c’è bisogno…
Leggi
Luciano Spalletti 'richiama' Chiesa in A, mostra di puntare su Daniel Maldini, crede in Pellegrini ed esalta Cambiaso: "Calciatore moderno". I quarti di finale della Nations League si avvicinano e Luciano Spalletti si prepara all'incrocio con la Germania. A metà marzo tappa cruciale per il cammino dell'Italia (anche in ottica Mondiali 2026), con gli azzurri impegnati nella doppia sfida contro la Nazionale di Nagelsmann.
Leggi
Il commissario tecnico della Nazionale Italiana Luciano Spalletti ha parlato di alcuni giocatori in funzione convocazioni. Ecco le sue parole a Vivo Azzurro TV sull'ex Fiorentina Federico Chiesa: “Favorevole a reintegrarlo? Assolutamente sì. Vorrei averlo sotto controllo, soprattutto per il livello del nostro calcio. Quelli che hanno questa qualità di guardarti negli occhi e di sfondare la linea che hanno davanti… non è che siano tanti”.
Leggi
Nell intervista concessa a Vivo Azzurro Tv, canale ufficiale della Nazionale italiana, il ct Luciano Spalletti ha parlato anche di alcuni singoli come Andrea Cambiaso. "È un calciatore moderno - ha commentato il tecnico -. Quello ideale per me è quello che usa il suo talento per servire poi quelli che ne hanno di meno e alzare il livello di tutti quanti nella squadra. Sono felice che un allenatore del livello di Guardiola abbia fatto questi complimenti, ma non…
Leggi
Luciano Spalletti crede molto in Andrea Cambiaso e la dimostrazione arriva da un'intervista rilasciata a Vivo Azzurro Tv in cui il commissario tecnico ha tessuto le lodi del giocatore della Juventus: "È un calciatore moderno. Quello ideale per me è quello che usa il suo talento per servire poi quelli che ne hanno di meno e alzare il livello di tutti quanti nella squadra. Sono felice che un allenatore del livello di Guardiola abbia fatto questi…
Leggi
Professione ct, anche per l’anagrafe. Ci sono sessanta chilometri a separare Certaldo, città natale di Luciano Spalletti, dal Centro Tecnico Federale di Coverciano, la casa della Nazionale che dall'agosto 2023 è diventata una seconda dimora per l'allenatore toscano. Un ruolo, quello da ct, in cui si è calato completamente, come raccontato ai microfoni di Vivo Azzurro TV: "Vivo 24 ore al giorno da commissario tecnico, e per per me bisognerebbe scriverlo sulla carta di identità che sei ct".
Leggi
Non mancano squadre interessate a vedere di nuovo Federico Chiesa nel nostro campionato, l’intervento del CT può cambiare gli scenari Una avventura, quella al Liverpool, che finora è come se non fosse mai iniziata veramente e di cui soltanto adesso stiamo vedendo i primissimi vagiti, per Federico Chiesa, che nei mesi scorsi è stato condizionato da vari problemi di adattamento alla Premier League. E non a caso si era parlato di lui ripetutamente, fino a non molti giorni fa, in chiave di calciomercato.
Leggi
Italia: le parole di Spalletti "Il 31 dicembre per un Ct è quando finisce un torneo, il mio pensiero è andato subito ai 79 giorni che mancavano per quello successivo. Tutto ciò che riguarda i miei pensieri vanno in quella direzione. Quando si hanno dei momenti dei difficoltà come è successo a noi durante l'Europeo le parole servono a poco, servono gli sguardi, gli abbracci, avere un'idea comune da condividere, un…
Leggi
Luciano Spalletti, commissario tecnico della Nazionale italiana, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Vivo Azzurro TV soffermandosi sul rendimento di diversi calciatori, tra cui Lorenzo Pellegrini. Il capitano della Roma è stato uno dei temi centrali delle sue parole, nonostante la sua assenza in azzurro dallo scorso 10 ottobre. Di seguito le dichiarazioni del tecnico. “Pellegrini è un giocatore che Ranieri sta rimettendo a posto per delle vicissitudini che gli sono capitate.
Leggi
Luciano Spalletti , ct della Nazionale, ha parlato degli Azzurri e di alcuni calciatori in particolare, soffermandosi anche su Lorenzo Pellegrini . Queste le sue parole ai microfoni di Vivo Azzurro TV... Leggi tutta la notizia
Leggi
"Non possiamo fare a meno dell'energia dei giovani, poi c'è bisogno anche del calciatore esperto che sa scegliere il momento quando determinare qualcosa di importante, mentre i giovani vogliono determinare sempre. Hanno questa voglia di creare anche dal niente qualcosa di fondamentale. Magari noi dobbiamo stare attenti a saper gestire tutto questo entusiasmo che hanno, a volte può diventare troppo e andare fuori da un equilibrio di…
Leggi
Foto Romanews.eu SPALLETTI PELLEGRINI ROMA – Torna a parlare Luciano Spalletti. Il tecnico della Nazionale ha rilasciato una lunga intervista a Vivo Azzurro TV ripercorrendo il suo percorso azzurro. Tra i tanti temi trattati dall’allenatore di Certaldo c’è anche Lorenzo Pellegrini e la sua situazione alla Roma. Queste le sue parole: “Pellegrini è un giocatore che Ranieri sta rimettendo a posto per delle vicissitudini che gli sono capitate.
Leggi
"Non dobbiamo pensare al sorteggio ma a battere la Germania: la sfida tra nazionale italiana e nazionale tedesca fa parte della storia del calcio mondiale, è quella che ogni ct vuole giocare". Luciano Spalletti pensa da commissario tecnico azzurro h24 ("lo vorrei scritto sulla carta di identità: allenare un club nel quale si identifica un popolo intero è totalizzante") con l'obiettivo di riportare l'Italia al Mondiale dopo due mancate partecipazioni.
Leggi
Spalletti ha messo da parte il passato ed è pronto a continuare a far crescere l'Italia . Il ct della Nazionale ha parlato in una lunga intervista a Vivo Azzurro Tv del presente e del futuro imminente, a partire dalla sfida contro la Germania ai quarti di Nations League . L'allenatore ha poi spiegato le differenze dalla scorsa estate, segnata dal brutto Europeo, e ha caricato il nuovo gruppo. Poi ha elogiato Cambiaso e ha spiegato il perché piaccia anche a Guardiola e ha parlato di…
Leggi
Le parole del ct degli Azzurri sul capitano giallorosso: "Ha piede per calciare i piazzati, che sono diventati un momento della partita importante, e si è visto contro la Francia" Luciano Spalletti, ct della Nazionale, ha parlato degli Azzurri e di alcuni calciatori in particolare, soffermandosi anche su Lorenzo Pellegrini. Queste le sue parole ai microfoni di Vivo Azzurro TV sul capitano giallorosso: "Pellegrini è un giocatore che Ranieri sta rimettendo a posto per delle…
Leggi
Lo staff della Nazionale sta preparando i playoff di Nations League contro la Germania, ma per Luciano Spalletti questo periodo senza partite è anche l'occasione per fare un bilancio della prima parte della sua avventura come ct azzurro. Dall'Europeo disputato male all'ottima Nations League, l'Italia sta crescendo: "Quando si hanno momenti difficili come il nostro durante l'Europeo, le parole servono a poco.
Leggi
Spalletti: "Per noi i Mondiali sono tutto: dobbiamo esserne all'altezza" Mancano ancora due mesi alla doppia sfida tra Italia e Germania, valida per i quarti di finale di Nations League (20 e 23 marzo), ma Luciano Spalletti ha già il pensiero indirizzato e concentrato su un confronto che avrà risvolti importanti anche sul percorso di qualificazione per i Mondiali 2026. Come noto, il risultato influirà sul girone che gli Azzurri dovranno affrontare.
Leggi