Clima impazzito: dall'Etna innevato al caldo africano in pochi giorni

L'Etna, uno dei vulcani più attivi del mondo, ha recentemente sorpreso con un manto di neve a fine aprile, un fenomeno raro per il periodo. Questo evento è solo l'ultimo esempio di un clima sempre più imprevedibile, che vede l'Italia oscillare tra estremi meteorologici in brevissimo tempo.

Da freddo artico a caldo africano

Secondo gli esperti, nei prossimi giorni assisteremo a un drastico cambiamento climatico. Dopo il freddo artico che ha portato la neve sull'Etna, ci aspetta un'ondata di caldo africano. Nel prossimo fine settimana, le temperature potrebbero raggiungere picchi di 30 gradi all'ombra.

Breve tregua dal maltempo

Il fine settimana vedrà una pausa dal maltempo in gran parte d'Italia. Tuttavia, questa tregua sarà di breve durata. A partire da martedì sera, piogge e temporali torneranno a colpire l'Italia, potenzialmente rovinando anche le celebrazioni del Primo maggio.

Instabilità al nord

Nel frattempo, il Nord Italia continuerà a sperimentare condizioni meteo instabili. Le piogge saranno più frequenti nel Nordovest, dove si prevede ancora neve sulle Alpi, mediamente sopra i 1200 e poi 1500 metri.

Proiezioni per maggio

Dopo l'ondata di freddo fuori stagione, stiamo assistendo a un aumento delle temperature diurne. Tuttavia, le condizioni meteo non sembrano voler ristabilizzarsi del tutto. Sia per il fine settimana in arrivo, sia per il 1° maggio, sembra che due diverse perturbazioni possano colpire gran parte del nostro Paese con piogge, acquazzoni e temporali. Le proiezioni del modello Cfs2 del Noaa (National Oceanic and Atmospheric Administration) indicano un maggio caratterizzato da più caldo ma anche più piogge.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo