La svolta illiberale è già iniziata, avverte Antonio Scurati

****: "La svolta illiberale è già iniziata", avverte Antonio Scurati

Il noto editorialista Massimo Giannini ha recentemente espresso il suo punto di vista sul premier e sulla celebrazione del 25 Aprile. Durante il programma "Otto e Mezzo", Giannini ha criticato il premier, sottolineando che il fascismo è un fenomeno storico che ha riguardato solo l'Italia.

Giannini e il fascismo

Giannini ha citato Gramsci, sottolineando l'importanza di ripetere le stesse cose per farle comprendere. Questo riferimento sembra essere un invito a non dimenticare la storia e a non sottovalutare l'importanza del 25 Aprile, data in cui l'Italia celebra la Liberazione dal fascismo.

Antonio Scurati e la svolta illiberale

Antonio Scurati, scrittore e accademico, è stato più esplicito: "Il rischio per le democrazie liberali è qui e ora". Queste parole sembrano essere un campanello d'allarme sulla situazione politica attuale. La censura del suo monologo da parte della Rai ha suscitato scalpore, tanto da varcare i confini nazionali e finire sulle maggiori testate internazionali.

Meloni e il 25 Aprile

Infine, Giorgia Meloni ha celebrato il 25 Aprile con un messaggio per la Nazione, pubblicato sui social e su Instagram. Nel messaggio, Meloni ha ribadito la sua avversione a tutti i regimi totalitari e autoritari, sia quelli del passato che quelli attuali, che si è impegnata a contrastare con determinazione e coraggio. Queste parole sembrano essere un tentativo di riaffermare il suo impegno antifascista, nonostante le critiche ricevute.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo