Non solo Atalanta. Bergamo è la città in cui si vive meglio, seconda Bolzano. Il Sud a fondo classifica
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Bergamo prima città in Italia per qualità della vita. A incoronare la provincia lombarda - che nel 2020, anno nero per il Covid, era al 52° posto - è l'edizione 2024 dell'Indagine del Sole 24 Ore che misura il benessere nei territori italiani. Dietro Bergamo - come scrive oggi il quotidiano – anche due habitué del podio: Trento, che sale di un gradino… (L'HuffPost)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Nella top in generale 10 trionfa il Nord-Est mentre le grandi città, al netto di Bologna (9), scendono di diverse posizioni:… La città lombarda prima d'ora non aveva mai ricevuto una medaglia nei 35 anni d'indagine. (la Repubblica)
Cremona brilla nella classifica 2024 del Sole 24 Ore sulla qualità della vita, posizionandosi al 5° posto su 107 province italiane. Con un punteggio di 626,33, la provincia registra un significativo balzo in avanti, guadagnando ben 13 posizioni rispetto allo scorso anno. (La Provincia di Cremona e Crema)
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Qualità della vita, Bergamo in testa (TV2000)
Perdono terreno anche le altre grandi città. Roma è al 59esimo posto nella classifica 2024 sulla qualità della vita stilata dal Sole 24 Ore, perdendo 24 posizioni rispetto all'anno scorso. (Repubblica Roma)
È prima nella categoria «Affari e Lavoro», terza in «Demografia e società», quinta in «Ambiente e servizi», ottava per «Cultura e tempo libero». La classifica misura il benessere nei territori italiani attraverso 90 indicatori da fonti certificate, divisi in sei categorie tematiche. (Corriere Milano)
La città lombarda ha superato Trento e Bolzano, che tradizionalmente ottengono ottimi risultati, brillando particolarmente nelle categorie ambiente e servizi e demografia e società. La classifica segnala anche un calo generalizzato della qualità della vita nei grandi centri urbani. (QuiFinanza)