Su Autonomia, VeronaFiere e commercio estero, Forza Italia e Lega si scontrano di nuovo

Su Autonomia, VeronaFiere e commercio estero, Forza Italia e Lega si scontrano di nuovo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Adige di Verona INTERNO

Sull’autonomia differenziata il centrodestra veneto si spacca ogni giorno di più. Questa mattina Alberto Bozza, fedelissimo di Flavio Tosi in Forza Italia, ha attaccato a muso duro la Lega: «”Trovo abbastanza stonata la polemica degli amici leghisti e del Presidente Zaia nei confronti del vicepremier e ministro Tajani – ha detto Bozza questa mattina a Palazzo Balbi -. Non contribuisce a un dibattito sano e costruttivo fare della demagogia e confondere le acque. (L'Adige di Verona)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo afferma l’assessore leghista allo Sviluppo Economico del Veneto, Roberto Marcato, commentando su Affaritaliani.it la richiesta del presidente della Calabria di “fermarsi” sull’autonomia differenziata. (Il Dispaccio)

“Il milione e trecentomila firme depositate in Corte di cassazione per il referendum abrogativo e la battaglia condotta da cinque Regioni hanno dato la dimostrazione plastica degli umori dei cittadini e della volontà politica, portata avanti sui territori, per fermare la scellerata riforma dell’autonomia differenziata. (CatanzaroInforma)

Il percorso dell’autonomia regionale si semplifica e si complica. Sono materie che non hanno bisogno dei famosi Lep (i livelli essenziali di assistenza) che saranno definiti soltanto tra due anni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La Calabria azzurra non si rassegna: nuovo scontro FI-Lega sull’Autonomia

«Sull’autonomia differenziata il governo nazionale freni e faccia un esame di coscienza per comprendere la profonda frattura che questa riforma creerebbe nel Paese. Il segretario ed il presidente di Azione accolgono «con rinnovata speranza» le parole del governatore ma non quelle di parte del centrodestra: «Posizioni che rappresentano una dichiarazione di guerra alle aspirazioni di sviluppo di un meridione» (LaC news24)

Se non c'è una strategia nazionale, è difficile che una regione possa anche essere presente con i propri prodotti", ha segnalato Tajani. L'ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani intervenendo all'Assemblea di Confindustria di Bari e della BAT, ribadendo il suo no alla possibilità che venga devoluta la materia relativa al commecio internazionale. (Tiscali Notizie)

Oltre a spaccare il Paese, l’Autonomia differenziata continua a spaccare la maggioranza. Il duello tra alleati sulla riforma leghista vede sempre Forza Italia contro il Carroccio. Tajani insiste che l’export con l’estero debba rimanere allo Stato ma è una materia non Lep su cui si può trattare (LA NOTIZIA)