Honda e Nissan verso la fusione: nasce il terzo polo auto mondiale

Honda e Nissan verso la fusione: nasce il terzo polo auto mondiale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio ECONOMIA

La pesante crisi che sta attraversando il mercato dell'auto ha coinvolto inevitabilmente un po' tutti i marchi. Gli investimenti profusi per trasformare l'intera filiera e produrre così auto elettriche sono stati pesantissimi e sinora non sono stati ripagati dalle vendite, che risultano ancora esigue. Questa nuova tecnologia, inoltre, ha comportato dei costi anche dal punto di vista dello sviluppo. (Virgilio)

Su altre testate

Le due storiche case automobilistiche giapponesi Honda e Nissan hanno avviato l'iter per una storica fusione (che potrebbe coinvolgere anche Mitsubishi) che farà diventare il neonato gruppo il terzo per vendite di auto a livello mondiale: stabilito il crono-programma delle operazioni per dare vita a questa nuova entità che stravolgerà il mercato automobilistico globale. (Fanpage.it)

Honda ha chiuso il 2023 con 4,1 milioni di immatricolazioni, Nissan con 3,4 milioni e Mitsubishi, controllata al 24,5% dalla casa di Yokohama, un altro milione, anche se per la casa dei Tre Diamanti non è ancora certa l'adesione all'operazione. (La Stampa)

La partnership strategica tra Nissan e Honda, ufficializzata il 15 marzo 2024, si propone di contribuire a una società carbon-neutral e a una mobilità più sicura. Il 1° agosto, le due aziende hanno ulteriormente rafforzato il loro accordo, avviando ricerche congiunte sulle tecnologie fondamentali per le piattaforme dei veicoli software-defined di nuova generazione (SDV). (Automoto.it)

Nozze Honda-Nissan: “Dobbiamo reagire ai concorrenti cinesi”

La crisi dell’automotive e la concorrenza serrata di Usa e Cina sull’elettrico muovono ancora il mondo dei motori con una nuova fusione tutta giapponese. Entrano infatti nel vivo le trattative tra Honda e Nissan che confermano il piano di integrazione tra i due brand. (Il Fatto Quotidiano)

Lunedì mattina le case automobilistiche giapponesi Honda e Nissan hanno firmato un memorandum d’intesa per integrare le loro attività. Honda e Nissan hanno firmato un memorandum d'intesa sull'integrazione delle loro attività: una fusione andrebbe a creare il terzo gruppo automobilistico più grande al mondo. (Start Magazine)

Dopo le anticipazioni della settimana scorsa, Honda e Nissan - seconda e terza forza del Sol Levante - hanno firmato ieri a Tokyo un accordo di base. PECHINO — Il primo passo è stato fatto. (la Repubblica)