La fusione fra Nissan e Honda si farà. Insieme sono il terzo produttore di auto al mondo

La fusione fra Nissan e Honda si farà. Insieme sono il terzo produttore di auto al mondo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
DMove.it ECONOMIA

C’è la prima conferma ufficiale delle operazioni di fusione fra Nissan e Honda. Le due aziende hanno firmato un memorandum d’intesa (MOU) per la creazione di una compagnia congiunta, che controllerà entrambi i marchi. Dal punto di vista strettamente finanziario, secondo il memorandum le due aziende finirebbero sotto un’unica compagnia madre, continuando però a operare ognuna con il suo marchio. Honda, Nissan e Mitsubishi si uniscono? Nascerebbe il terzo gruppo più grande al mondo Un unico centro di ricerca e sviluppo, stesse piattaforme Il memorandum dà anche qualche indicazione sul piano strategico della futura holding (DMove.it)

Ne parlano anche altre testate

PECHINO — Il primo passo è stato fatto. Dopo le anticipazioni della settimana scorsa, Honda e Nissan - seconda e terza forza del Sol Levante - hanno firmato ieri a Tokyo un accordo di base. (la Repubblica)

Lunedì mattina le case automobilistiche giapponesi Honda e Nissan hanno firmato un memorandum d’intesa per integrare le loro attività. Auto, cosa cambierà con la fusione tra Honda e Nissan? (Start Magazine)

L’obiettivo è arrivare entro la metà del 2025 a definire un accordo vincolante da sottoporre alle rispettive assemblee degli azionisti nel 2026. I due costruttori hanno avviato un negoziato per l’aggregazione, coinvolgendo nelle trattative anche Mitsubishi, che ha in Nissan il primo azionista. (Corriere della Sera)

Honda e Nissan pronte per la fusione

Le due storiche case automobilistiche giapponesi Honda e Nissan hanno avviato l'iter per una storica fusione (che potrebbe coinvolgere anche Mitsubishi) che farà diventare il neonato gruppo il terzo per vendite di auto a livello mondiale: stabilito il crono-programma delle operazioni per dare vita a questa nuova entità che stravolgerà il mercato automobilistico globale. (Fanpage.it)

Questa nuova tecnologia, inoltre, ha comportato dei costi anche dal punto di vista dello sviluppo. La pesante crisi che sta attraversando il mercato dell'auto ha coinvolto inevitabilmente un po' tutti i marchi. (Virgilio)

Mitsubishi avrà comunque tempo fino al 31 gennaio prossimo per aderire all’iniziativa. Dopo Fiat Chrysler Automobiles con Peugeot-Citroën, che a gennaio 2021 hanno dato vita a Stellantis, è tempo di fusioni tra le big giapponesi. (il Giornale)