Biennale, Buttafuoco: è l'opera d'arte a contemplare e ascoltare noi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Venezia, 27 mar. I tre festival della Biennale dedicati a Musica, Teatro e Danza "sono delle porte regali e uso apposta l'immagine che Pavel Florensky adotta per raccontare attraverso l'icona il ribaltamento di prospettiva. Cioè non siamo noi a osservare, ad ascoltare, a contemplare l'opera d'arte, ma è l'opera d'arte a osservare, a contemplare, ad ascoltare noi per tramite di cielo. E questa Biennale di danza, musica, teatro affidata a Caterina Barbieri, a Wayne McGregor e a William Dafoe è un attraversamento". (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri media

Sin da quando abbiamo sentito l’annuncio della nomina di Caterina Barbieri come nuova direttrice artistica per la sezione musica della Biennale di Venezia, è cresciuta la voglia di vedere cosa avrebbe messo in piedi. (Billboard Italia)

E ho pensato che sarebbe stato fantastico organizzare un festival che tenesse davvero insieme quel lavoro". "È stato incredibile per me scoprire che molti artisti si immergono nei miti del passato o creano nuovi miti del futuro, di un futuro speculativo. (Liberoquotidiano.it)

Il punto centrale per tutti è il confronto con l’esplorazione di nuovi mondi, che sia attraverso i “maestri” di ieri e di oggi e il corpo dell’attore come nel festival di teatro diretto da Willem Dafoe, o i miti del programma di danza del direttore Wayne Mc Gregor, o la “musica cosmica” generatrice di visioni di mondi nella rassegna di Caterina Barbieri. (la Repubblica)

Biennale, Willem Dafoe: il teatro porta a meraviglia e mistero

Si intitola La stella dentro il 69. Festival Internazionale di Musica Contemporanea che si svolgerà a Venezia dall’11 al 25 ottobre. Un’immagine poetico-simbolica che richiama, nelle parole della direttrice Caterina Barbieri “il desiderio di cose grandi, di vastità. (La Biennale di Venezia)

«Progetti ricchi di stratificazioni concettuali e spunti innovativi, con la volontà di espandere categorie e ridefinire paradigmi»: così il Presidente della Biennale Pietrangelo Buttafuoco ha introdotto ieri la presentazione dei programmi di Danza, Musica e Teatro dei tre Festival Internazionali della stagione della Biennale di Venezia (il Giornale)

Il teatro ti mette in un luogo di meraviglia e mistero: questo penso che il teatro sia capace di fare. (Tiscali Notizie)