Olimpiadi, gli arresti preventivi dei giovanissimi e il timore di cani sciolti

Olimpiadi, gli arresti preventivi dei giovanissimi e il timore di cani sciolti
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Corriere della Sera ESTERI

Il setaccio e il tagliaerba. Sono le due tattiche usate dai servizi di sicurezza per cercare di proteggere al meglio la Francia doppiamente nel mirino. Perché ospita i Giochi e bersaglio scontato di molti criminali. Da mesi intelligence, polizia e gendarmeria hanno scandagliato una gigantesca realtà estremista aprendo decine di migliaia di file intestati a potenziali attentatori. Hanno raffinato la ricerca, esaminando jihadisti, neonazisti e estremisti di sinistra per tentare di restringere — si fa per dire — il cerchio degli osservati speciali. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Allarme al Media Press Center di Parigi, perimetro transennato 26 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

In occasione di grandi eventi, i cyber criminali trovano terreno fertile per intensificare le proprie attività, favorite dallo sviluppo della tecnologia che ha portato nel tempo a un aumento della superficie di attacco. (Forbes Italia)

La polizia francese sta isolando la zona attorno al Media Press Center di Parigi: “Per sicurezza, c’è stato un allarme”, riferiscono ai giornalisti all’interno. (SPORTFACE.IT)

Parigi -1: Cybercriminalità, minacce ad atleti

"C'è stato un allarme fuori dal centro. Allarme bomba? Non lo sappiamo ancora", riferisce la polizia nazionale francese ai giornalisti all'esterno mentre allarga il perimetro di controllo. Per approfondire : (ROMA on line)

Il conto alla rovescia è finito, dopo anni di preparazione, di attesa, di progetti faraonici e piani segreti, Parigi si ritrova adesso al centro del mondo. Cominciano le Olimpiadi di Parigi 2024, 124 anni dopo le prime celebrate nella capitale francese e 100 dopo il bis, la Ville Lumiere alla sua terza volta è pronta a restare a bocca aperta seguendo i barconi sulla Senna che - per la prima volta nella storia olimpica - sfileranno in una cerimonia inaugurale non all'interno di uno stadio ma galleggiando sul fiume. (Sport Mediaset)

A poche ore dall'inizio di Parigi 2024, sono in aumento gli episodi di cybercriminalità, la pirateria contro le sedi centrali dei trasporti e servizi pubblici ma anche i fake di presunti terroristi, con minacce che arrivano persino sui cellulari di alcuni atleti. (Il Mattino di Padova)