Siamo uno Stato in pessima salute

Siamo uno Stato in pessima salute
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Mattino di Padova SALUTE

In pessimo Stato. È una cartella clinica impietosa, e al tempo stesso un implacabile atto d’accusa, l’annuale rapporto della Fondazione Gimbe sulla sanità italiana, presentato nei giorni scorsi al Senato. I capi d’imputazione sono eloquenti: alla cura della salute dedichiamo 52 miliardi in meno rispetto alla media europea; gli investimenti per la prevenzione sono diminuiti del 18 per cento; nel solo ultimo anno i costi a carico delle famiglie sono saliti del 10 per cento; quest’anno 4 milioni e mezzo di persone (600mila in più del 2023) dovranno rinunciare a curarsi, più della metà dei quali per mancanza di soldi, il resto per carenza di medici. (Il Mattino di Padova)

Su altri media

CAMPOBASSO. Sanità e prevenzione, 26mila molisani hanno rinunciato nel 2023 alla visite specialistiche e alle cure mediche, anche a causa delle liste di attesa troppo lunghe. I consiglieri regionali Andrea Greco e Angelo Primiani hanno scritto ai Ministeri dell’Economia e della Salute, denunciando quella che è a loro avviso un’inadempienza della politica e della struttura sanitaria (VIDEO) (isnews.it)

negli ultimi giorni gli organi di informazione, Quotidiano Sanità compreso, hanno dato ampio spazio al rapporto Gimbe e, in particolare, alla notizia, contenuta nel rapporto stesso, secondo la quale la spesa sanitaria privata avrebbe registrato un aumento record del 10,3% tra il 2022 e il 2023 (vedi Tabella 3. (Quotidiano Sanità)

In questo contesto la… (La Repubblica)

Sanità, l’affondo di Tommasetti (Lega): “La Campania con De Luca è finita nel baratro”

“L’ospedale di Lamezia Terme è pronto per attivare il servizio dell’Emodinamica, per cui chiediamo al Commissario ad acta alla Sanità calabrese Roberto Occhiuto di procedere subito in questo senso. (Corriere di Lamezia)

«Basta imbecilli ha detto Vincenzo De Luca mi ricandido». L'intenzione del governatore della Campania di candidarsi per la terza volta è più che realistica mentre la sua idea di fermare i cretini sfocia nell'utopia: «Vaste programme» direbbe il generale de Gaulle. (il Giornale)

“Il rapporto diffuso dalla Fondazione sull’andamento del sistema sanitario nazionale conferma tutte le preoccupazioni di chi denuncia da anni le inefficienze della nostra regione, a partire dalle responsabilità politiche. (anteprima24.it)