Ucraina, attacco russo su Zaporizhzhia: tre feriti

Ucraina, attacco russo su Zaporizhzhia: tre feriti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Il Sole 24 ORE ESTERI

Ucraina, attacco russo su Zaporizhzhia: tre feriti 12 ottobre 2024 Attacco russo su Zaporizhzhia nella notte tra venerdì e sabato. Prese di mira diverse infrastrutture civili e una struttura industriale. Un missile ha centrato un'area residenziale della città dell'Ucraina orientale. Tre persone sono rimaste ferite, tra le quali una bambina di 12 anni. I servizi di emergenza hanno diffuso un video in cui si vedono i soccorritori scavare tra le macerie dell'edificio colpito. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock ha dichiarato che il presidente russo Vladimir Putin non è ancora disposto ad avere un colloquio telefonico con il cancelliere tedesco Olaf Scholz.«In questi giorni Putin non è pronto ad avere una conversazione telefonica con il cancelliere», ha detto Baerbock in una conferenza stampa, senza specificare da dove provengano le informazioni. (Corriere della Sera)

Almeno una persona e' morta e altre 23 sono rimaste ferite in seguito ad un attacco missilistico russo lanciato la notte scorsa sulla citta' di Mykolaiv, nell'omonima regione dell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Telegram il governatore della regione, Vitaly Kim, come riporta Ukrainska Pravda. (Tiscali Notizie)

Il capo della diplomazia finlandese ha osservato che alcuni funzionari occidentali hanno iniziato a discutere privatamente i modi per ottenere un cessate il fuoco, nonostante il fatto che le truppe di Vladimir Putin occupino circa un quinto del territorio dell’Ucraina. (Adnkronos)

Guerra Russia Ucraina, Zelensky dal Papa e da Scholz: “La pace è possibile nel 2025”. Il tour europeo del leader ucraino che presenta il suo piano

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha rilasciato una dura dichiarazione su X: “E’ una ulteriore forma di persecuzione nei confronti della libertà di stampa. (la Repubblica)

Continua l'avanzata russa in Ucraina. Qui il ministero della Difesa di Mosca ha annunciato l'occupazione del villaggio di Levadne, che lo scorso anno era stato liberato dalle truppe ucraine durante la limitata controffensiva d'estate. (ilmessaggero.it)

E' stata una giornata intensa per il presidente ucraino che in mattinata è stato ricevuto dal Papa in Vaticano. «Contiamo sull'assistenza della Santa Sede per aiutare a riportare indietro gli ucraini che sono stati fatti prigionieri dalla Russia», ha affermato su X dopo l'udienza. (La Stampa)