Maltempo in Toscana, Mugello in ginocchio: una scia di danni, angoscia e polemiche: «Come nel 1966»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Fiorentino INTERNO

Il fango si è appiccicato ai banchi dei bambini, ai mobiletti. E anche se alla scuola materna Lewis Carroll è arrivato un esercito di maestre anche da altri istituti, pulire le aule sembra impossibile, quella melma untuosa pare ogni volta tornare, ricrescere. Avevano ricomprato tutto il mobilio l’anno scorso alla scuola dell’infanzia di Rufina, gran parte ora sarà da buttare. Ma almeno il lavoro è a buon punto mentre la palestra accanto è ancora un lago con la pompa dell’idrovora in azione. (Corriere Fiorentino)

Se ne è parlato anche su altri media

Font +: Stampa Commenta Dopo il sentito ringraziamento rivolto ai volontari di Vicchio nei giorni scorsi, anche Borgo San Lorenzo vuole esprimere la propria gratitudine a tutte le volontarie e i volontari che, con impegno e spirito di solidarietà, hanno offerto il loro aiuto per ripulire strade, scantinati e spazi pubblici a Ronta, Sagginale, nel capoluogo e nelle frazioni limitrofe. (OKMugello - News dal Mugello)

Il Mugello è una delle zone più colpite dal maltempo degli ultimi due giorni. La situazione più critica in un azienda zootecnica di Vicchio dove gli animali hanno rischiato di annegare e sono stati tratti in salvo dalla Protezione Civile e dall’amministrazione comunale. (La Repubblica Firenze.it)

In questi giorni difficili, la risposta della nostra comunità è stata straordinaria. Grazie di cuore a tutte le volontarie e i volontari che, con impegno e solidarietà, hanno aiutato chi è in difficoltà a ripulire strade, scantinati e spazi pubblici a Ronta, Sagginale, nel capoluogo e in altre frazioni. (Comune di Borgo San Lorenzo)

Dissesto del territorio RC Font +: Stampa Commenta (OKMugello - News dal Mugello)

Questo il link per aggiornamenti in tempo reale: https://chat.whatsapp.com/DXm7tjP1hJ5BBQgsBUMi4F. Per tutti coloro che vogliono dare una mano in questi momenti difficili, si sta creando un gruppo whatsapp per organizzare squadre di volontari. (LA NAZIONE)

Fin dalle prime ore di questa mattina si sono svolti sopralluoghi e monitoraggi, con particolare attenzione alla zona sotto la ferrovia. Alle verifiche hanno preso parte i tecnici comunali, il geologo incaricato dal Comune, il Genio Civile e i Vigili del Fuoco. (Comune di Borgo San Lorenzo)