Meteo: grande dinamicità invernale a inizio Dicembre, gli aggiornamenti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’Italia si prepara a vivere un finale di novembre segnato da un deciso peggioramento meteo, con l’arrivo di un’irruzione fredda e instabile che colpirà in particolare il Centro-Sud, dove si prevedono piogge e nevicate sui rilievi. L’aria fredda, in discesa dall’Europa nord-orientale, farà abbassare le temperature portando un clima decisamente invernale su tutto il Paese. Le correnti settentrionali, in particolare il Maestrale, soffieranno con forza sul Centro-Sud e in particolare sull’area adriatica, soprattutto nell’ultimo giorno del mese, accentuando la sensazione di freddo. (Meteo Italia)
Su altre testate
Anche stavolta è andata male. Nonostante gli annunci di possibili precipitazioni nevose sul Capoluogo e la pianura circostante, con tanto di copioso spargimento di sale antiscivolo in città, dell'ipotesi di una «bianca Torino» pre natalizia è rimasta quasi subito qualche traccia di una spolverata sui tetti. (Corriere della Sera)
Un peggioramento molto più consistente arriverà da venerdì 29: l’irruzione artica già anticipata da giorni è ormai pienamente confermata, così come la sua traiettoria. Saranno le regioni del centro e del sud a fare i conti col maltempo e con il clima più freddo, specie quelle del medio e basso Adriatico, la Calabria Tirrenica e il nord Sicilia, mentre il nord Italia si troverà in gran parte sotto la protezione dell’arco alpino. (MeteoLive.it)
Ma non in Lombardia, come è accaduto la scorsa settimana. Inizierà così un periodo un po' più freddo rispetto ai prossimi 4 giorni e che potrebbe protrarsi almeno fino al giorno dell'Immacolata, domenica 8 dicembre. (IL GIORNO)
Il calo termico, inoltre, potrebbe essere accompagnato da un forte maltempo con piogge e venti forti soprattutto al Centro e al Sud. (Liberoquotidiano.it)
Già a partire da venerdì 29 novembre, un fronte perturbato precederà l’aria fredda in arrivo, innescando piogge e temporali in rapida evoluzione verso il Centro-Sud. (Meteo Italia)
Un peggioramento, inoltre, è atteso nella giornata di mercoledì 27 novembre. E i suoi effetti si faranno sentire già a partire dalla giornata di oggi, martedì 26 novembre, quando le piogge inizieranno a bagnare l'intero Nordest. (ilgazzettino.it)