Meteo, arriva l'inverno: gelo e neve (anche a quote collinari) sull'Italia. Fine settimana da brividi, le previsioni

Meteo, arriva l'inverno: gelo e neve (anche a quote collinari) sull'Italia. Fine settimana da brividi, le previsioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
leggo.it INTERNO

Il freddo e il gelo sono dietro l'angolo. La causa? Una perturbazione che arriva dal Sud della Scandinavia e che sta attraversando l'Europa centrale. I suoi effetti si manifestano con rovesci e deboli nevicate. Le zone interne della Liguria e del basso Piemonte saranno interessati da piogge, dove gli accumuli pluviometrici hanno già superato i cinquanta millimetri tra l'entroterra genovese e l'Alessandrino. (leggo.it)

Ne parlano anche altre fonti

MeteoWeb (MeteoWeb)

Il calo termico, inoltre, potrebbe essere accompagnato da un forte maltempo con piogge e venti forti soprattutto al Centro e al Sud. (Liberoquotidiano.it)

Siamo ormai giunti all’ultima settimana di autunno meteorologico. Meteo, perturbazione in arrivo con freddo e neve nel fine settimana: le previsioni della meteorologa Margherita Erriu (Ilmeteo.net)

Meteo: temperature sopra la media, ma nel weekend tonerà il freddo

Dopo tanti mesi di attesa la neve ha imbiancato per bene le Alpi anche a quote collinari ma localmente si è fatta vedere sulle zone pianeggianti di Piemonte e Lombardia. Si è trattato del primo squillo invernale con l'aria artica scesa dal Nord Europa ma adesso si preparano le prime bufere di stagione questa volta sugli Appennini ed entro la fine del mese. (il Giornale)

Piogge sparse nelle prossime ore su alcune regioni Perturbazione atlantica in transito sull'Italia. Dopo le prime deboli precipitazioni registratesi nel corso di Lunedì 25 Novembre, nelle prossime ore aumenterà il rischio di pioggia, quanto meno su alcune regioni. (iLMeteo.it)

Nei prossimi giorni, l'Italia sarà interessata da masse d'aria umida e mite di origine atlantica, che manterranno un clima più caldo della media, soprattutto al Sud. Una tempesta ciclonica chiamata Bert, che si sta spostando dal Regno Unito, passerà anche per il nostro Paese (Sky Tg24 )