Dove la neve cadrà abbondante: le città e le aree più colpite

Dove la neve cadrà abbondante: le città e le aree più colpite
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

Dopo tanti mesi di attesa la neve ha imbiancato per bene le Alpi anche a quote collinari ma localmente si è fatta vedere sulle zone pianeggianti di Piemonte e Lombardia. Si è trattato del primo squillo invernale con l'aria artica scesa dal Nord Europa ma adesso si preparano le prime bufere di stagione questa volta sugli Appennini ed entro la fine del mese. La traiettoria del vortice Lo sguardo delle mappe meteo e degli esperti va rivolto da venerdì 29 e per tutto il fine settimana a causa di una "goccia fredda" colma d'aria gelida in discesa dalla Russia (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Tuttavia, l’incertezza dei modelli matematici rende difficile una previsione definitiva, poiché alcune simulazioni indicano ancora margini di stabilità per l’alta pressione. (Meteo Giornale)

Dopo la perturbazione che nella giornata di martedì 26 lambirà le regioni settentrionali con qualche pioggia specie su alcune zone della Liguria al mattino, seguiranno due giornate (mercoledi e giovedi) caratterizzate da tempo variabile ed abbastanza mite, con qualche piovasco soprattutto lungo il Tirreno. (MeteoLive.it)

Ciò che le contraddistingue è la temperatura in quota (a 500hpa) dove in genere le gocce fredde tendono ad isolarsi e a raffreddarsi anche considerevolmente sulle verticali dei territori continentali, vivendo quasi di vita "propria". (IL GIORNO)

Meteo Prossime Ore: Piogge in aumento su alcune Regioni, i dettagli

Come riporta 3BMeteo giovedì invece ci sarà una preparazione all'arrivo di un fronte di aria fredda con una instabilità modesta ma in graduale intensificazione entro sera in attesa che venerdì transiti l'impulso nord europeo vero e proprio che porterà rovesci, temporali, neve e un considerevole calo delle temperature. (ilmessaggero.it)

Un peggioramento, inoltre, è atteso nella giornata di mercoledì 27 novembre. Ma non è finita qui, perché dopo le intense precipitazioni, con l'arrivo del weekend, ci sarà un probabile ingresso di aria più fredda che porterà a un brusco calo delle temperature. (ilgazzettino.it)

Si riaprono dunque gli ombrelli sul nostro Paese dove, nelle ultime 24/48 ore, la circolazione generale ha subito una metamorfosi rispetto ai giorni precedenti, assumendo nuovamente connotati di stampo autunnale. (iLMeteo.it)