Vortice freddo in arrivo sull'Italia: occhio alle prime nevicate, cosa succede

Vortice freddo in arrivo sull'Italia: occhio alle prime nevicate, cosa succede
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it INTERNO

L'inverno fa sul serio. Nel week end è previsto un nuovo abbassamento delle temperature e potrebbero verificarsi nevicate anche a quote collinari. Il condizionale è d'obbligo visto che la traiettoria del vortice di bassa pressione che sta scendendo dalla penisola scandinava non è ancora del tutto chiara, ma secondo l'ipotesi ritenuta più plausibile dai meteorologi questa massa di aria fredda potrebbe entrare nella penisola dai Balcani portando a condizioni di instabilità più diffusa nel Centro-Sud. (Today.it)

La notizia riportata su altri giornali

Attualemente il nostro Paese è sotto l'influenza di correnti umide e miti di origine oceanica che mantengono condizioni di tempo incerto, in particolare al Nord e su alcuni tratti del Centro. Subito clima mite e qualche pioggia, poi tornano il freddo e anche la neve (iLMeteo.it)

L’alta pressione inizia gradualmente a perdere colpi, specie sul Nord Italia dove sono in transito piovaschi e locali acquazzoni. Merito di un fronte proveniente da ovest, i cui effetti tuttavia sono molto marginali e fugaci. (MeteoLive.it)

Il weekend del 30 Novembre/1 Dicembre sarà caratterizzato da un significativo cambio di scenario meteorologico. Un impulso di aria fredda proveniente dalla Russia raggiungerà l’Italia, portando un netto abbassamento delle temperature, in coincidenza con l’inizio dell’inverno meteorologico che cade come sempre il primo giorno di Dicembre. (Meteo Italia)

Pioggia e freddo su Veneto e Fvg fino a giovedì, arriva il gelo nel weekend. Le previsioni

Le correnti settentrionali, in particolare il Maestrale, soffieranno con forza sul Centro-Sud e in particolare sull’area adriatica, soprattutto nell’ultimo giorno del mese, accentuando la sensazione di freddo. (Meteo Italia)

FOGGIA – La pressione sta diminuendo sull’Italia, quanto meno su alcune regioni. Il profondo ciclone presente poco distante dalle Isole Britanniche e in movimento verso la Scandinavia, riuscirà a influenzare parzialmente il nostro Paese. (StatoQuotidiano.it)

E i suoi effetti si faranno sentire già a partire dalla giornata di oggi, martedì 26 novembre, quando le piogge inizieranno a bagnare l'intero Nordest. Un peggioramento, inoltre, è atteso nella giornata di mercoledì 27 novembre. (ilgazzettino.it)