Inverno Meteo al via sotto un Vortice freddo: vento forte, pioggia e calo termico
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre si conferma l'arrivo di un nuovo impulso di aria fredda e di una perturbazione piuttosto intensa seguita da venti freddi. L'inverno meteorologico (al via il 1 dicembre) verrà quindi inaugurato con condizioni meteo di nuovo invernali, con il ritorno di freddo, pioggia, neve in montagna e vento forte. La tendenza conferma infatti il ritorno di freddo, pioggia e vento, anche se persiste una certa incertezza rispetto al posizionamento del centro vortice di bassa pressione, in discesa dai Balcani, responsabile del peggioramento meteo. (METEO.IT)
Ne parlano anche altri giornali
Anche stavolta è andata male. Immancabili in questo caso i ricordi di chi ha visto piazza Castello a la Mole davvero imbiancati e torna il quesito? Ma la vedremmo mai più una vera nevicata torinese, cosa non così rara qualche decennio fa? E i nostri figli ci crederanno a i pupazzi di neve sul Lungopo?. (Corriere della Sera)
Dopo la perturbazione che nella giornata di martedì 26 lambirà le regioni settentrionali con qualche pioggia specie su alcune zone della Liguria al mattino, seguiranno due giornate (mercoledi e giovedi) caratterizzate da tempo variabile ed abbastanza mite, con qualche piovasco soprattutto lungo il Tirreno. (MeteoLive.it)
L’inverno meteorologico aprirà ufficialmente i battenti sul calendario il 1° dicembre, ma quest’anno potrebbe iniziare anche sul lato pratico. Come già anticipato, ci stiamo avvicinando a una nuova ondata di freddo di stampo artico, che potrebbe portare condizioni meteo da pieno inverno su gran parte d’Italia. (Meteo Italia)
Lo sguardo delle mappe meteo e degli esperti va rivolto da venerdì 29 e per tutto il fine settimana a causa di una "goccia fredda" colma d'aria gelida in discesa dalla Russia. La traiettoria del vortice (il Giornale)
Un peggioramento molto più consistente arriverà da venerdì 29: l’irruzione artica già anticipata da giorni è ormai pienamente confermata, così come la sua traiettoria. Saranno le regioni del centro e del sud a fare i conti col maltempo e con il clima più freddo, specie quelle del medio e basso Adriatico, la Calabria Tirrenica e il nord Sicilia, mentre il nord Italia si troverà in gran parte sotto la protezione dell’arco alpino. (MeteoLive.it)
Già a partire da venerdì 29 novembre, un fronte perturbato precederà l’aria fredda in arrivo, innescando piogge e temporali in rapida evoluzione verso il Centro-Sud. (Meteo Italia)