Meteo: freddo e neve a Natale, le regioni a rischio

Meteo: freddo e neve a Natale, le regioni a rischio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

Il meteo di Natale potrebbe riservare parecchie sorprese in Italia, a differenza degli anni scorsi, quando le feste natalizie erano dominate in lungo e in largo dall’alta pressione. Questa volta le carte in tavola potrebbero cambiare sensibilmente: dopo l’attuale tregua anticiclonica, che sta portando nebbia al Nord e cieli sereni al Centro-Sud, si aprirà un nuovo periodo dinamico e turbolento, caratterizzato dall’arrivo di nuove perturbazioni nord-atlantiche. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le previsioni oscillano tra il passaggio di burrasche con aria fredda e l’arrivo di correnti calde nordafricane, che potrebbero portare, per il terzo anno consecutivo, a un’ondata di calore tra Natale e Capodanno, con temperature nettamente sopra la media. (Meteo Giornale)

Il quadro meteo, che oggi 16 dicembre è caratterizzato dal sole - da Milano a Roma, da Napoli a Palermo - è destinato a mutare. Fino a mercoledì 18 dicembre infatti la presenza dell’anticiclone favorirà generali condizioni di bel tempo, con cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni. (Adnkronos)

Escludendo la veloce perturbazione attesa tra il 20 e il 21 dicembre, che porterà piogge e rovesci sparsi al Centro-Sud, il periodo di stabilità potrebbe protrarsi ulteriormente, abbracciando i giorni del 24, del 25 e del 26 dicembre. (Meteo Giornale)

Inaspettato stravolgimento meteo nel dopo-Natale: cosa succede

L'ipotesi è che dal 23 e 24 dicembre in avanti una massa d'aria fredda di origine polare pilotata da una vasta depressione centrata tra Scandinavia e Paesi Baltici possa scivolare dapprima verso l'Europa centrale-occidentale, per poi puntare anche l'Italia: per questo motivo è lecito attendersi una fase decisamente movimentata per Natale e Santo Stefano, con probabilità di precipitazioni su tante regioni. (IL GIORNO)

Ecco le prime proiezioni modellistiche relative ai primi giorni delle festività natalizie. Arriva una perturbazione a fine settimana e poi più freddo…e dopo? METEO TOSCANA ED ITALIA VERSO IL NATALE. Mancano dieci giorni all’avvio ufficiale delle lunghe festività estive, cominciamo quindi a dare le prime occhiate (provvisorie s’intende) sull’avvio della terza decade del mese. (Meteo Toscana)

Non a caso, delineano scenari interessanti per l’Europa e l’Italia, con un mix di anomalie termiche e variazioni nelle precipitazioni che renderanno particolare il periodo natalizio. Inaspettato stravolgimento meteo nel dopo-Natale: si, avete letto bene, gentili lettori, e qui vi diremo per bene cosa potrebbe succedere. (Meteo Giornale)