La Bce ha tagliato i tassi in ritardo, il sondaggio che bacchetta Christine Lagarde
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Secondo decine di economisti, il taglio dei tassi operato dalla Bce per aiutare la stagnante economia dell'Eurozona è arrivato con un ritardo eccessivo. L'istituto guidato da Christine Lagarde ha abbassato i tassi quattro volte da giugno 2024, passando dal 4% al 3%. La corsa dell'inflazione, invece, è stata ben più rapida. È un recente sondaggio del periodico The Economist a prendere in considerazione l'operato della Bce. (QuiFinanza)
La notizia riportata su altre testate
Eppure, è proprio quel c… Subire le fluttuazioni del mercato, anziché indurle. (la Repubblica)
Certezza o speranza che sia, gli analisti attendono a breve nuove mosse della Bce per tagliare i tassi d’interesse. E tutti guardano a due riunioni - quella del 30 gennaio e quella del 6 marzo - per portare il costo del denaro dall’attuale 3 al 2,5 per cento. (ilmessaggero.it)
In un total return swap, Unicredit si affida a un intermediario che possiede già le azioni o che le compra sul mercato o in dark pools, da investitori istituzionali. (Il Giornale d'Italia)
Sondaggio Ft boccia la Bce sui tassi. Svanita l’ansia da Btp, adesso in Ue il grande malato è oltralpe (Finanzaonline)
Un altro 43% ritiene che si stia muovendo con le giuste tempistiche, mentre nessuno pensa che si sia mossa in anticipo sui tagli.Un altro elemento di rilievo del sondaggio del quotidiano finanziario, è che ora la maggioranza degli economisti intervistati, il 58%, ritiene che le maggiori preoccupazioni tra i Paesi dell'area euro riguardino la Francia, mentre solo un 7% cita l'Italia. (Tiscali Notizie)
La Banca centrale europea (Bce) è stata troppo lenta nel tagliare i tassi di interesse per aiutare la stagnante economia dell'eurozona. (Corriere del Ticino)