La Bce ha tagliato i tassi in ritardo, il sondaggio che bacchetta Christine Lagarde

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

Secondo decine di economisti, il taglio dei tassi operato dalla Bce per aiutare la stagnante economia dell'Eurozona è arrivato con un ritardo eccessivo. L'istituto guidato da Christine Lagarde ha abbassato i tassi quattro volte da giugno 2024, passando dal 4% al 3%. La corsa dell'inflazione, invece, è stata ben più rapida. È un recente sondaggio del periodico The Economist a prendere in considerazione l'operato della Bce. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altre testate

Eppure, è proprio quel c… Subire le fluttuazioni del mercato, anziché indurle. (la Repubblica)

Certezza o speranza che sia, gli analisti attendono a breve nuove mosse della Bce per tagliare i tassi d’interesse. E tutti guardano a due riunioni - quella del 30 gennaio e quella del 6 marzo - per portare il costo del denaro dall’attuale 3 al 2,5 per cento. (ilmessaggero.it)

In un total return swap, Unicredit si affida a un intermediario che possiede già le azioni o che le compra sul mercato o in dark pools, da investitori istituzionali. (Il Giornale d'Italia)

BCE «troppo lenta» nel tagliare i tassi d'interesse

Sondaggio Ft boccia la Bce sui tassi. Svanita l’ansia da Btp, adesso in Ue il grande malato è oltralpe (Finanzaonline)

Un altro 43% ritiene che si stia muovendo con le giuste tempistiche, mentre nessuno pensa che si sia mossa in anticipo sui tagli.Un altro elemento di rilievo del sondaggio del quotidiano finanziario, è che ora la maggioranza degli economisti intervistati, il 58%, ritiene che le maggiori preoccupazioni tra i Paesi dell'area euro riguardino la Francia, mentre solo un 7% cita l'Italia. (Tiscali Notizie)

La Banca centrale europea (Bce) è stata troppo lenta nel tagliare i tassi di interesse per aiutare la stagnante economia dell'eurozona. (Corriere del Ticino)