Bce bocciata dal Financial Times: «Troppo lenta sui tassi»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Certezza o speranza che sia, gli analisti attendono a breve nuove mosse della Bce per tagliare i tassi d’interesse. E tutti guardano a due riunioni - quella del 30 gennaio e quella del 6 marzo - per portare il costo del denaro dall’attuale 3 al 2,5 per cento. Intanto - al di là delle pressioni del mercato - Christine Lagarde, numero uno dell’Eurotower che lo scorso anno ha portato i tassi dal 4 al 3 per cento, deve incassare una pesante bocciatura dal Financial Times: «La Banca centrale europea - ha sentenziato l’autorevole quotidiano economico - è stata troppo lenta nel tagliare i tassi di interesse per aiutare l'economia stagnante dell'Eurozona». (ilmessaggero.it)
Su altri media
Tende a essere in ritardo nei tempi delle sue decisioni e troppo cauta nella misura degli interventi. All’indomani del Covid ha lasciato correre il credito anche quando era in pieno corso l’inflazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
L'istituto guidato da Christine Lagarde ha abbassato i tassi quattro volte da giugno 2024, passando dal 4% al 3%. È un recente sondaggio del periodico The Economist a prendere in considerazione l'operato della Bce. (QuiFinanza)
Sondaggio Ft boccia la Bce sui tassi. Svanita l’ansia da Btp, adesso in Ue il grande malato è oltralpe (Finanzaonline)
Quasi la metà degli oltre 70 economisti coinvolti in un sondaggio del Financial Times ritiene che la Banca centrale europea sia in ritardo sui tagli dei tassi di interesse. (Tiscali Notizie)
Francoforte ha sì iniziato a ridurre il costo del denaro prima della Fed, ma gli Stati Uniti govevano (e godono a tutt'oggi) di un'economia che cresce più del doppio rispetto a un'Europa alle prese con la crisi simultanea di Germania (due anni di recessione) e Francia. (il Giornale)
Eppure, è proprio quel c… MILANO – Rincorrere i tassi “dietro la curva”, per un banchiere centrale, è un’accusa tra le più brucianti. (la Repubblica)