BCE «troppo lenta» nel tagliare i tassi d'interesse
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Banca centrale europea (Bce) è stata troppo lenta nel tagliare i tassi di interesse per aiutare la stagnante economia dell'eurozona. È quanto emerge da un sondaggio effettuato dal quotidiano economico-finanziario britannico Financial Times (FT), che ha riguardato oltre 70 economisti, circa la metà dei quali ha puntato il dito contro le incertezze dell'istituto di Francoforte (Corriere del Ticino)
Su altri media
E tutti guardano a due riunioni - quella del 30 gennaio e quella del 6 marzo - per portare il costo del denaro dall’attuale 3 al 2,5 per cento. Intanto - al di là delle pressioni del mercato - Christine Lagarde, numero uno dell’Eurotower che lo scorso anno ha portato i tassi dal 4 al 3 per cento, deve incassare una pesante bocciatura dal Financial Times: «La Banca centrale europea - ha sentenziato l’autorevole quotidiano economico - è stata troppo lenta nel tagliare i tassi di interesse per aiutare l'economia stagnante dell'Eurozona». (ilmessaggero.it)
Quasi la metà degli oltre 70 economisti coinvolti in un sondaggio del Financial Times ritiene che la Banca centrale europea sia in ritardo sui tagli dei tassi di interesse. (Tiscali Notizie)
In un total return swap, Unicredit si affida a un intermediario che possiede già le azioni o che le compra sul mercato o in dark pools, da investitori istituzionali. (Il Giornale d'Italia)
Qualcuno potrebbe dire che è divisiva. Che per un presidente della Bce non è proprio un vanto. Ma Christine Lagarde dovrà accontentarsi. Del resto, non capita così spesso che il capo della politica monetaria dell’Europa, per sua stessa ammissione, non riesca a vedere più in là del suo naso, sbagliando tutte le previsioni sull’inflazione, e mandi a picco le Borse all’indomani della più terrificante pandemia del dopoguerra dichiarando che non spetta alla Bce «ridurre gli spread» (12 marzo 2020, Piazza affari -17%). (Liberoquotidiano.it)
Subire le fluttuazioni del mercato, anziché indurle. Eppure, è proprio quel c… (la Repubblica)
La corsa dell'inflazione, invece, è stata ben più rapida. L'istituto guidato da Christine Lagarde ha abbassato i tassi quattro volte da giugno 2024, passando dal 4% al 3%. (QuiFinanza)