Sondaggio Ft tra 72 economisti: “La Bce è stata troppo lenta a tagliare i tassi”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MILANO – Rincorrere i tassi “dietro la curva”, per un banchiere centrale, è un’accusa tra le più brucianti. Significa non avere svolto con adeguata tempestività e visione il ruolo distintivo di nume della moneta, colui che solo la diffonde e oppure la limita, determinando il livello dei prezzi e dell’attività economica. Subire le fluttuazioni del mercato, anziché indurle. Eppure, è proprio quel c… (la Repubblica)
Su altri media
La Banca centrale europea (Bce) è stata troppo lenta nel tagliare i tassi di interesse per aiutare la stagnante economia dell'eurozona. (Corriere del Ticino)
Sondaggio Ft boccia la Bce sui tassi. Svanita l’ansia da Btp, adesso in Ue il grande malato è oltralpe (Finanzaonline)
All’indomani del Covid ha lasciato correre il credito anche quando era in pieno corso l’inflazione. Di recente ha mantenuto tassi d’interesse elevati quando ormai la fine della corsa dei prezzi era il sintomo di una recessione incombente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Sandro Iacometti 07 gennaio 2025 (Liberoquotidiano.it)
Certezza o speranza che sia, gli analisti attendono a breve nuove mosse della Bce per tagliare i tassi d’interesse. Intanto - al di là delle pressioni del mercato - Christine Lagarde, numero uno dell’Eurotower che lo scorso anno ha portato i tassi dal 4 al 3 per cento, deve incassare una pesante bocciatura dal Financial Times: «La Banca centrale europea - ha sentenziato l’autorevole quotidiano economico - è stata troppo lenta nel tagliare i tassi di interesse per aiutare l'economia stagnante dell'Eurozona». (ilmessaggero.it)
Secondo decine di economisti, il taglio dei tassi operato dalla Bce per aiutare la stagnante economia dell'Eurozona è arrivato con un ritardo eccessivo. È un recente sondaggio del periodico The Economist a prendere in considerazione l'operato della Bce. (QuiFinanza)