Israele. Il conflitto ha esiti imprevedibili per l’asimmetria delle parti

Israele. Il conflitto ha esiti imprevedibili per l’asimmetria delle parti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Notizie Geopolitiche ESTERI

Di Shorsh Surme – Indipendentemente dal nome che assume l’invasione israeliana del Libano meridionale, che si tratti di un’operazione limitata o di una guerra globale, e qualunque siano i suoi obiettivi, si riconosce che non è stata sorprendente, a differenza di tutte le guerre precedenti, per quanto fosse stata preparata da tempo. Ciò significa che essa costituirà un vero test delle capacità delle parti in guerra, e i suoi risultati potrebbero determinare la forma della regione e il suo futuro. (Notizie Geopolitiche)

La notizia riportata su altri giornali

Secondo le informazioni raccolte da Barak Ravid, giornalista di Axios, due fonti israeliane hanno confermato che Safieddine era l'obiettivo del raid. Nuovo raid di Israele su Beirut nelle prime ore del 4 ottobre. (Adnkronos)

Roma, 3 ott. Lo riporta il quotidiano libanese L’Orient Le Jour, affermando che le esplosioni sono state udite in tutta la città.Secondo una fonte del gruppo libanese Hezbollah interpellata dal quotidiano, i raid aerei hanno preso di mira l’ufficio stampa del partito. (Agenzia askanews)

E i danni, perlomeno quelli a case e strutture civili, si vedono nelle foto pubblicate dai media nazionali. Dopo i 200 missili balistici lanciati martedì sera dall’Iran su Israele, si attende la rappresaglia dello stato ebraico contro la Repubblica islamica. (La Stampa)

Libano, colpito un centro di soccorso di Hezbollah: 7 morti e 6 feriti. La reazione: “Respingeremo Israele”

E ci scusino tutti i nostri militari del cui coraggio e delle cui capacità, dopo 40 anni di missioni all'estero, nessuno può dubitare. Il problema, vecchio di 18 anni, è aver mandato i nostri uomini a prosciugare un pantano governato da un'improbabile risoluzione del Consiglio di Sicurezza. (il Giornale)

Il ribilanciamento di forze che necessariamente sta avvenendo nell’area ha un effetto all’interno del paese e sul resto delle formazioni politiche presenti, per il momento in maniera ancora pacifica. (il manifesto)

Attacco israeliano contro un centro di soccorso di Hezbollah nel cuore di Beirut: sei morti e sette feriti. Non si ferma l’invasione via terra del Libano e il conflitto rischia di diventare ancora più intenso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)