Ucraina. Natale sotto i missili russi. Colpita Kharkiv dove erano Krajewski e il nunzio

Ucraina. Natale sotto i missili russi. Colpita Kharkiv dove erano Krajewski e il nunzio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire ESTERI

Polizia Ucraina Il Natale dell’Ucraina è sotto un attacco massiccio di missili russi che ha riguardato tutto il territorio nazionale. Alle 6 del mattino (le 5 in Italia) il Paese è stato svegliato dalle esplosioni. Secondo le autorità di Kiev, si tratta di una serie di raid concatenati voluti da Mosca per mettere in ginocchio le infrastrutture energetiche: sia elettriche, sia del gas e dei sistemi di riscaldamento. (Avvenire)

Ne parlano anche altre fonti

Oltre che a Kharkiv, esplosioni sono state segnalate in particolare a Dnipro e Kremenchuk. L'aeronautica militare di Kiev ha riferito che bombardieri strategici russi Tu-95 si sono alzati in volo durante la notte e che un certo numero di missili da crociera Kalibr erano stati lanciati dal Mar Nero. (Sky Tg24 )

L'aeronautica di Kiev riferisce di aver abbattuto 113 tra missili e droni su un totale di 184. Intercettazioni aeree: i successi dell'aeronautica ucraina (Tiscali Notizie)

«Putin ha deliberatamente scelto il Natale per attaccare. A essere stata particolarmente colpita dai missili di Mosca è stata Kharkiv. (La Stampa)

Ucraina, Zelensky: “Attacco russo con 70 missili e 100 droni. Putin ha scelto di farlo a Natale, cosa c’è di più disumano?”

Mosca ha lanciato un’offensiva con oltre 170 missili e droni, colpendo soprattutto il settore energetico ucraino. (la Repubblica)

Il raid prende di mira inizialmente Kharkiv e poi si estende ad altre regioni ucraine. La giornata del 25 dicembre si apre con le news di un massiccio attacco condotto dalle forze di Mosca. (Secolo d'Italia)

Gli obiettivi sono le nostre infrastrutture energetiche. Nella notte di Natale la Russia ha lanciato contro l’Ucraina “oltre 70 missili, compresi quelli balistici, e più di un centinaio di droni d’attacco. (Il Fatto Quotidiano)