I delegati: Chiesa esci dalla comfort zone
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Siciliani Le parole da mettere al bando: “si è sempre fatto così”, immobilismo, individualismo, lettura negativa. Quindi paura. Le parole, invece, da promuovere: Chiesa in uscita, ascolto, cammino, compagni di strada, sinodalità, conversione pastorale, sguardo positivo sui fenomeni sociali. Parlando con i mille delegati che nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, a Roma, stanno partecipando alla Prima Assemblea sinodale delle Chiese in Italia, il primo cambiamento che si coglie è quello del vocabolario. (Avvenire)
Su altre testate
Da venerdì 15 a domenica 17 novembre a Roma la Prima Assemblea Sinodale delle Chiese in Italia. (Chiesa di Bologna)
Contiene la scansione metodologica da utilizzare nelle case e 8 tracce bibliche, riguardanti i primi sei capitoli del vangelo di Marco, unitamente ad alcune indicazioni per gli animatori e piccoli chiarimenti riguardo al testo evangelico considerato. (Diocesi di Treviso)
Giovanni Zavatta – Città del Vaticano «Una Chiesa più partecipativa e missionaria: sono i due attributi che racchiudono tutta la sfida del lavoro di questi anni, rappresentando in un certo senso il banco di prova del cambio di passo che la sinodalità chiede alle nostre Chiese». (Vatican News - Italiano)
Martello (05), Angotti, Sant’Angelo (41’st Signorelli (05). quanto creato. (Corriere di Lamezia)
Matteo Massaia don Daniele Venco (Diocesi di Torino)
Si è aperta questo pomeriggio a Roma la Prima Assemblea sinodale delle Chiese in Italia, una delle tappe della “fase profetica”, ultimo tratto del Cammino sinodale nazionale. (CatanzaroInforma)