«Una Chiesa da scuotere per il bene di tutti»

«Una Chiesa da scuotere per il bene di tutti»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire INTERNO

I delegati alla prima Assemblea sinodale delle Chiese in Italia - Siciliani Se la Chiesa deve cambiare per continuare a parlare al mondo allora deve prima di tutto pensare a come trasformare se stessa, senza chiedere che a mutare siano prima di tutto gli altri. Ecco perché oggi alla comunità cristiana «è richiesta una dieta, è chiesto di liberarsi da pesantezze che la affliggono»: per farlo basta che segua lo stile emerso con chiarezza nel percorso di questi ultimi tre anni con il Cammino sinodale. (Avvenire)

La notizia riportata su altre testate

Martello (05), Angotti, Sant’Angelo (41’st Signorelli (05). padroni del campo. Gli uomini di Mister Fanello disputano una gara praticamente perfetta, subendo praticamente nulla e sfruttando a pieno (Corriere di Lamezia)

La prima assemblea sinodale delle Chiese in Italia è in corso di svolgimento a Roma, dove è iniziata ieri l’altro e si conclude oggi, domenica 17 novembre. (CittaDellaSpezia)

Si è conclusa a Roma la prima Assemblea Sinodale delle Chiese d’Italia, che si è svolta presso la Basilica di San Paolo fuori le mura. Tra le figure di spicco presenti, il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna, Monsignor Erio Castellucci, la dottoressa Erica Tossani e il professor Pierpaolo Triani, che venerdì hanno dato il benvenuto ai partecipanti e presentato le modalità di lavoro. (il Fatto Nisseno)

Chiesa italiana: Andiamo avanti con coraggio e speranza sulla via del Vangelo

La prima giornata prima Assemblea sinodale della Chiesa italiana si è conclusa con l’intervento di Erica Toscani, componente della presidenza del Comitato Nazionale del Cammino sinodale, che ha meditato sul brano evangelico di Luca in cui si esaltano gli ‘occhi che vedono ciò che voi vedete’: “Beati gli occhi che vedono ciò che noi vediamo! E ciò che noi stiamo vedendo, ciò a cui stiamo prendendo parte, è il venire alla luce di un nuovo volto di Chiesa, auspicato e desiderato dal Concilio Vaticano II, di cui in questo luogo fu piantato il germe iniziale… Il nascere di un nuovo volto di Chiesa: è questo ciò che noi stiamo vedendo ed accompagnando oggi. (korazym.org)

“I dati registrati presso i servizi della Caritas Diocesana confermano l’andamento dei dati nazionali, presentati martedì a Roma. Sia nel 2023 che ancora nel 2024 è stato registrato un aumento delle persone e delle famiglie che si sono rivolte ai servizi della Caritas Diocesana”. (Corriere di Lamezia)

Avanti, «insieme, per portare con coraggio e speranza il Vangelo, anzitutto attraverso la testimonianza dell'amore fraterno». (Famiglia Cristiana)