Meloni: «La mia Europa non è quella di Ventotene». Bagarre in Parlamento, cosa è successo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Per il round decisivo infila i guantoni, sconfessando chi, il giorno prima, aveva evidenziato i suoi modi pacati, il profilo insolitamente low profile del suo intervento al Senato. Giorgia Meloni ieri si è presentata nell’Aula di Montecitorio e ha acceso la miccia, scatenando la bagarre e costringendo il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, a sospendere la seduta due volte di fila. Se ci fossero stati piatti a portata, probabilmente più d’uno sarebbe volato via. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Mario Sechi 20 marzo 2025 Quando Giorgia Meloni in Parlamento ha citato alcuni passaggi di quel documento, l’opposizione ha svelato di essere vittima di una psicosi che le impedisce di guardare lucidamente alla realtà. (Liberoquotidiano.it)

Ogni 21 del mese (stavolta il 20, eccezionalmente, per coincidenti motivi di cronaca), Pierluigi Battista offre una lettura di un libro dimenticato (e, stavolta, di colpo ricordato, sebbene malamente), eppure indispensabile, del Novecento. (L'HuffPost)

Eppure Giorgia Meloni si è limitata a citare alcuni passaggi senza sferrare offensive frontali. Dalle parti del Nazareno i piani alti sono evidentemente terrorizzati, e così riprende a serpeggiare l'incubo del fascismo. (il Giornale)

La prima a intervenire a inizio seduta è Raffaella Paita di Italia viva che vuole "stigmatizzare le parole" usate ieri alla Camera dalla premier. "Quello che è accaduto ieri è grave per la democrazia e per l'Europa - ha detto tra le urla e le proteste dei parlamentari della destra - estrapolare frasi da un manifesto scritto da eroi al confino penso che sia vergognoso. (la Repubblica)

"La signora Meloni dovrebbe studiare meglio la storia, anche quella scritta da mio zio Altiero". Così Gioconda Spinelli, nipote di Altiero, il padre politico del federalismo europeo e autore del Manifesto di Ventotene, ha risposto duramente, in un'intervista a La Stampa, alle parole della premier Giorgia Meloni (Sky Tg24 )

Nuovo scontro in Senato sul Manifesto di Ventotene, Paita (Iv): "Meloni vergogna". Urla da destra (La Stampa)