La nipote di Spinelli: «Giorgia Meloni bestemmia: la sua è ignoranza, dovrebbe studiare la storia scritta da mio zio»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gioconda Spinelli: «Gli antifascisti stavano in carcere al confino, non in una situazione bella e beata» Gioconda Spinelli, figlia di Veniero e nipote di Altiero, dice che Giorgia Meloni dovrebbe studiare meglio la storia. «Anche quella scritta da mio zio», aggiunge oggi in un’intervista a La Stampa. Secondo la nipote dell’autore del Manifesto di Ventotene quello che ha detto la premier alla Camera è una «bestemmia». (Open)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La bomba Giorgia Meloni la lancia alla fine. Quando decide di concludere le repliche alla Camera sulle comunicazioni rese in vista del Consiglio europeo di oggi e domani citando alcuni passaggi estrapolati dal Manifesto di Ventotene (LA NOTIZIA)
Dalle parti del Nazareno i piani alti sono evidentemente terrorizzati, e così riprende a serpeggiare l'incubo del fascismo. La reazione isterica dell'intero circuito rosso è sfociato nel solito teatrino, con il Partito democratico che torna a recitare il copione preferito. (il Giornale)
E «non mi è chiara la vostra idea di Europa», perché nella manifestazione a piazza del Popolo di sabato 15 marzo e anche in quest'Aula è «stato richiamato da moltissimi partecipanti il Manifesto di Ventotene: spero non l'abbiano mai letto, perché l'alternativa sarebbe spaventosa». (Milano Finanza)
Gioconda Spinelli è figlia di Veniero Spinelli e nipote di Altiero, il padre politico del federalismo europeo, autore del Manifesto di Ventotene, letto e criticato ieri dalla premier Giorgia Meloni, in aula a Montecitorio. (La Stampa)
(Adnkronos) – Tensioni in aula al Senato, oggi, sul Manifesto di Ventotene dopo le polemiche di ieri alla Camera. E’ stata l’opposizione a tirare in ballo proprio la discussione a Montecitorio dopo le parole di Giorgia Meloni: “Un fatto grave per la democrazia”, ha detto la presidente dei senatori di Iv Raffaella Paita. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Ad intervenire quest'oggi è stata Raffaella Paita di Italia Viva, che ha insultato Meloni: "Ciò che è avvenuto ieri alla Camera sul manifesto di Ventotene da parte della presidente del Consiglio è grave per la democrazia, per l’Europa, e se ne debba parlare in Aula. (Il Giornale d'Italia)