Ue, oggi il Consiglio Europeo decisivo per le nomine dei top jobs

Ue, oggi il Consiglio Europeo decisivo per le nomine dei top jobs
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
LAPRESSE INTERNO

Al centro del dibattito l'apertura a Ecr o ai Verdi della maggioranza a sostegno di Ursula von der Leyen, ma anche l'ok complessivo al pacchetto per i top jobs Si svolge oggi il Consiglio Europeo decisivo per la decisione sui profili a cui assegnare i top jobs dei prossimi cinque anni dell’Unione Europea. Al centro della discussione che dovrebbe poi portare all’approvazione del pacchetto di nomine concordato tra le tre forze principali in Europa (Ppe, Pse e Renew) c’è l’allargamento della base di voti dei parlamentari europei a sostegno della candidata alla guida della Commissione, Ursula von der Leyen, alla ricerca del suo secondo mandato. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altri media

A poche ore dall’inizio del Consiglio europeo nessuno è ancora in grado di prevedere come si posizionerà l’Italia. Il discorso molto duro di Giorgia Meloni davanti al Parlamento farebbe propendere per una bocciatura - magari sottoforma di astensione- al bis di Ursula von der Leyen alla guida della Commissione europea . (Il Sole 24 ORE)

Antonio Tajani Per garantire la stabilità serve aprire un confronto con i Conservatori. Non faremo mai accordi con i Verdi. (il manifesto)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Giorgia boccia l'intesa. "Logiche da caminetto"

Quella di Giorgia Meloni mercoledì 26 giugno alla Camera, è stata una vera e propria intemerata contro l’Europa «gigante burocratico», «invasivo», «ideologico», da cui i cittadini si stanno allontanando, «basta guardare i livelli di astensionismo», dove prevale la logica «del caminetto» – come si dice in gergo politico quando ci si riferisce ad un accordo tra i capi delle varie correnti – piuttosto che a quelle del consenso popolare. (L'Eco di Bergamo)

Dunque, i grandi sconfitti delle elezioni europee andranno avanti come se nulla fosse accaduto il 9 giugno, forti dei loro numeri solo apparentemente sicuri nel nuovo Parlamento europeo? (Nicola Porro)

Ascolta ora 00:00 00:00 Il consueto tour de force istituzionale del capo del Governo, alla vigilia del Consiglio europeo, stavolta si tinge di tensioni e asprezze fuori dall'ordinario: è il primo vertice post-voto dell'Ue, decisivo per definire gli sviluppi della legislatura. (il Giornale)