Concordato, per i forfettari visione chiara sui risultati 2024

Concordato, per i forfettari visione chiara sui risultati 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
NT+ Fisco ECONOMIA

Tra i contribuenti che, a ridosso della scadenza, stanno sicuramente valutando con maggiore attenzione l’accesso al concordato preventivo vi sono i soggetti in regime forfettario. Le particolarità insite nella proposta “sperimentale” rivolta a questi soggetti possono infatti renderla molto accattivante, considerato che: il concordato riguarda solo il periodo d’imposta 2024, senza quindi costringere a fare previsioni sul 2025; la decisione assunta a fine ottobre e l’applicazione del principio di cassa aiutano nelle valutazioni e permettono una certa “programmazione” del risultato, rispetto a una proposta che già si conosce; il fatto che il concordato non riguardi l’Iva non assume rilevanza; le rettifiche al reddito concordato previste dagli articoli 15 e 16 del Dlgs 13/2024 per i soggetti Isa non interessano i forfettari, i quali devono solo tener presente che – come confermato dalla Faq n. (NT+ Fisco)

Su altri giornali

Il contribuente forfettario che per scelta o per perdita dei requisiti passa ai regimi “ordinari” nel 2024 può accedere al concordato preventivo biennale (Cpb) in qualità di neo soggetto Isa ma per una sola annualità. (MySolution)

Flash News Lo scudo fiscale 2018-2022 trova i suoi codici tributo. Ieri, con la risoluzione n. 50, l’Agenzia... (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

Il comma 8 dell’articolo 2-quater della legge 143/2024, in tema di scudo fiscale legato al concordato... Flash News (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

Con il CPB raddoppiano gli «incroci» per i reati tributari

Per i contribuenti forfetari, il reddito proposto ai fini dell'adesione al concordato preventivo biennale (Cpb) deve essere valorizzato al lordo dei contributi previdenziali. (MySolution)

I codici tributo sono specifici per diverse tipologie di contribuenti e si differenziano in base alla natura giuridica del soggetto che effettua il versamento. (InvestireOggi.it)

Ne deriva uno scenario in cui gli effetti dell’incidenza del DLgs. (Eutekne.info)