La Playstation compie 30 anni: la console Sony ha rivoluzionato il mondo dei videogiochi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 3 dicembre 1994 venne lanciata la console che ha venduto centinaia di milioni di pezzi in cinque generazioni. Una delle chiavi del suo successo è stata avvicinare i più grandi a quello che fino ad allora era prettamente un passatempo per bambini. La PlayStation compie 30 anni. Il 3 dicembre del 1994 infatti arrivava nei negozi la prima console per videogiochi targata Sony. Console che negli anni e attraverso 5 generazioni è pian piano diventata sinonimo di videogioco . (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altre fonti
Sono diversi i titoli con una sezione o missione che hanno come sfondo la nostra terra sicula: vi sveliamo quali sono questi videogiochi della console targata Sony Tutti i giochi per la Playstation ambientati in Sicilia (Balarm.it)
L’industria del videogioco ha ricevuto una scossa importante il 3 dicembre 1994. Da allora sono trascorsi 30 anni e PlayStation è diventata nel tempo sinonimo di videogioco in Italia - «Spegni la Play!» è stato un leitmotiv dell’infanzia e dell’adolescenza di molti – e nel mondo. (Corriere della Sera)
L’aggiornamento ha permesso agli utenti di personalizzare la console con elementi delle precedenti generazioni, inclusi PS1, PS2, PS3 e PS4. Per celebrare il 30° anniversario della prima PlayStation, Sony ha rilasciato a sorpresa un aggiornamento per PlayStation 5 il 2 dicembre, introducendo temi nostalgici, opzioni audio retrò e uno speciale schermo di avvio che ha fatto rivivere l'epoca del 1994 (Spaziogames.it)
In queste ore è infatti arrivato un omaggio software dedicato sempre a PS1, la storica prima console del marchio nipponico. Si tratta della mitica boot animation della PlayStation, quella il cui suono scatena pelle d'oca a chi all'epoca ha avuto modo di metterci le mani sopra. (SmartWorld)
Se avete più di 27 anni, e avete acceso la vostra PS5 in queste ore, probabilmente avete avuto un tuffo al cuore. Se invece avete meno 27 anni, vi sarete chiesti semplicemente perchè la sequenza di accensione della vostra console di ultimissima generazione aveva un look così retrò. (Tech Princess)
Rovistando tra vecchi articoli a cavallo tra il '94 e il '95, l'impressione al lancio di PlayStation è di grande curiosità, ma anche di un certo scetticismo... vediamo cosa dicevano le riviste e la TV. (Multiplayer.it)